Soroptimist
search

Evento “Osteoporosi : stato dell'Arte"

Incontro pubblico sul tema Osteoporosi

Obiettivi:

Evento
chevron_left
chevron_right

Il Soroptimist Club Isola D'Elba con il patrocinio del Comune di Porto Azzurro ha organizzato per Sabato 20 aprile alle ore 16,30 presso il teatrino di Porto Azzurro l'evento “Osteoporosi : stato dell'Arte “

Grazie all'impegno organizzativo della nostra socia Dott.ssa Graziella Conca, è stato un piacere ospitare Il Dott. Walter Baronti, diabetologo in Grosseto insieme ad un suo collaboratore, il Dott. Fabiano Cardenti, Biologo nutrizionista che ci  hanno parlato dell'incidenza delle fratture che aumenta con l'aumentare dell'Età e come adottare e mantenere uno stile di vita attivo seguendo un'alimentazione varia ed equilibrata.

Secondo i dati ISTAT relativi all'anno 2020, l'8,1% della popolazione italiana (il 13,5% delle femmine e il 2,3% dei maschi) ha dichiarato di essere affetto da osteoporosi, con prevalenza che aumenta progressivamente con l'avanzare dell'età, in particolare nelle donne dopo i 55 anni, fino a raggiungere il 32,2% oltre i 74 anni (il 47% delle femmine e il 10,3% dei maschi).

"È stato un piacere ospitare Il dottor Walter Baronti, diabetologia della Azienda Sanitaria SudEst di Grosseto, insieme a un suo collaboratore, il Dott. Fabiano Cardenti Biologo nutrizionista - afferma la presidente del Soroptimist Internazional Club isola d Elba dottoressa Rosella Fascetti - I nostri ospiti hanno parlato di osteoporosi facendo interessanti collegamenti con opere d'arte che hanno mostrato come anche in tempi lontani ci si sia occupati dell' argomento. Si è parlato dell'incidenza delle fratture che aumenta con l'aumentare dell'età e di come sia importante adottare e mantenere uno stile di vita attivo e seguire un'alimentazione varia ed equilibrata. In Italia l'osteoporosi colpisce 5.000.000 di persone , di cui 80% sono donne in post menopausa".

L'evento, aperto alla cittadinanza,  ha avuto notevole riscontro ed è stato  di grande interesse pubblico.


X