Soroptimist
search

ENDOMETRIOSI - Ripart- endo da noi!

Diretta Facebook

ENDOMETRIOSI
chevron_left
chevron_right

I

Il giorno 15 Marzo 2022 alle ore 21.00 abbiamo effettuato la terza diretta FB con le ostetriche dell'Ospedale Civile Elbano di Portoferraio ed alcune ragazze che soffrono di endometriosi su questo tema cos' delicato che ci ha coinvolto emotivamente già dallo scorso anno quando ne abbiamo cominciato a parlare.

Questa patologia che colpisce tante giovani donne comporta dolori lancinanti durante il periodo mestruale e può interessare anche altri organi.

Spesso è invalidante in quanto impedisce alle donne di avere una normale vita sociale e lavorativa e può avere riflessi negativi anche sulla loro fertilità e sulla loro vita sessuale.

Le giovani donne che hanno partecipato alla diretta hanno raccontato, attraverso le loro toccanti testimonianze, il loro approccio alla malattia ed il loro lungo percorso di sofferenza per arrivare alla diagnosi e poi alla cura.

Supportate anche da un team di ostetriche hanno costituito l'associazione Ripart - endo proprio per sensibilizzare l'opinione pubblica verso questa malattia ed aiutare le adolescenti che così in loro si riconoscono e soprattutto identificano i propri sintomi in modo da poter arrivare ad una diagnosi precoce, importantissima anche nel caso di questa patologia per poterla curare quanto prima.

L'iniziativa ha avuto un ottimo riscontro di visualizzazioni, a testimonianza che il nostro Club è sempre presente quando si tratta di temi che riguardano l'universo femminile.

X