EDUCAZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE
Nell'ambito della campagna Orange the World molte sono state le iniziative che il nostro Club ha intrapreso, una tra queste ha previsto l'intervento di uno Psicologo nelle classi terze di una scuola secondaria di I grado. L'educazione al rispetto e al contrasto alla violenza di genere ci sembra una priorità.
Gli interventi sono terminati nel mese di febbraio con un grande coinvolgimento da parte delle studentesse e degli studenti che hanno apprezzato lo spazio di ascolto dato loro e la possibilità di riflettere su alcune azioni che spesso, social e canzoni, fanno passare come normali, ma che possono essere invece l'inizio di comportamenti devianti.
Il progetto ha previsto un incontro conclusivo con i docenti; queste le loro parole:” il contributo del Dottor Florio è stato di grande rilevanza sulle classi e molto prezioso per noi l'incontro con il dottore dopo gli interventi. Le sue parole ci hanno aiutato a comprendere meglio la complessità sul tema e ci hanno dato la consapevolezza di non essere soli nel percorso di sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere o comunque in generale nella crescita dei ragazzi .