Ivrea e Canavese

14 aprile 2019

Progetto SI parla di cuore


Conferenza e passeggiata

Il Club di Ivrea e Canavese ha portato a termine il progetto “Si Parla di cuore “ in tema di medicina di genere.

Conferenza "Prevenzione primaria cardiovascolare attraverso gli stili di vita" e passeggiata "SI cammina per il cuore"

La realizzazione si è svolta in due fasi : il 13.03 2019 si è tenuta una conferenza in collaborazione con Fondazione Veronesi di Milano. La relatrice dott. sa Elena Dogliotti, biologa nutrizionista , ha parlato di : “Prevenzione primaria cardiovascolare attraverso gli stili di vita”.E’ seguita cena vegetariana per socie ed ospiti .

Con l ‘occasione la dott. Daniela Genovesi , Responsabile dei progetti speciali , ha illustrato la” mission” della Fondazione con particolare riguardo alle tematiche di salute del sesso femminile.

Il 14.04 2019 si è svolta la Camminata in collaborazione con” Associazione Trailaghi” su un percorso ambientalistico inserito fra i laghi della Serra Morenica : le possibilità di “Camminare per il cuore “prevedevano un anello di quattro e di otto km .Nonostante le previsioni , il tempo è stato clemente e ha consentito una partecipazione di 130 adulti senza contare i numerosi bambini e i gli amici cani .

In contemporanea si sono svolte le gare ufficiali di Trail Running : prima delle premiazioni un momento di ufficialità nel corso del quale il Club di Ivrea e Canavese ha potuto trasmettere al folto pubblico presente il messaggio di prevenzione per il quale ha aderito e contribuito all’evento sportivo .

I proventi della manifestazione saranno devoluti all ”Associazione Parkinsoniani del Canavese” : facendo rete e unendo le risorse si espande il sostegno.



AUTORE: Rosanna Scipioni

PRESIDENZA: Patrizia Salmoiraghi