Soroptimist
search

FIRMATA LA CARTA ETICA DELLO SPORT

FIRMATA LA CARTA ETICA DELLO SPORT E DELLE PARI OPPORTUNITA DAL COMUNE DELL'AQUILA

Obiettivi:

FIRMATA
  • Progetto Nazionale:
    DONNE e SPORT
  • Autore: Rossana Scazzocchio
  • Ultima modifica: Settembre 2024

, il Comune dell' Aquila ha adottato la ‘Carta Etica dello sport femminile'  proposta dal Soroptimist International Club L'Aquila

Approvata all'unanimità nell'ultimo Consiglio comunale, su proposta della consigliera Katia Persichetti che ha introdotto i lavori, seguita dai contributi dei consiglieri Stefania Pezzopane, Laura Cococcetta e Gianni Padovani, la carta, elaborata dall' Associazione Nazionale Atlete, nasce per la tutela dei diritti delle atlete ed ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport, l'utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo e la promozione della cultura sportiva in generale.

La sottoscrizione del documento costituisce l' impegno, da parte dei Comuni che lo adottano, ad assicurare la parità di genere in ambito sportivo e a sviluppare politiche e azioni di valorizzazione della pratica sportiva anche da parte di bambine, ragazze e donne.

Il consigliere Padovani, in particolare, ha chiesto che la Carta Etica venga inserita nel Piano strategico del Comune dell'Aquila per fare sì che, integrandosi, caratterizzi le opere e le azioni previste dal Piano stesso e non rischi di rimanere una semplice dichiarazione di intenti.

X