Soroptimist
search

Alimentazione e consumo consapevole

Aspetti teorici e pratici

Alimentazione
chevron_left
chevron_right

Sabato 1 aprile, presso il Circolo Velico della Spezia, si è svolto un incontro, organizzato dal Soroptimist Club La Spezia, su alimentazione e consumo consapevole.

Relatrici la biologa nutrizionista Dott.ssa Georgia Manetti e la psicologa psicoterapeuta Dott.ssa Antonella Mele.

Dopo i saluti della Presidente del Club Patrizia Rossi e del Presidente del Circolo Velico Avv. Dani Colapietro, è intervenuto anche il Prefetto della Spezia, Dott.ssa Maria Luisa Inversini, che ha ringraziato  sottolineando l'importanza del tema trattato.

Le relatrici hanno fornito informazioni per adottare un regime alimentare sano, che abbia effetti migliori per la salute, ma che sappia anche soddisfare il gusto dei cibi che scegliamo.

E' proprio dalla scelta dei cibi che compriamo che dovrebbero iniziare le giuste regole, non solo per mangiare in modo corretto, ma anche per acquisire la consapevolezza che i nostri comportamenti sono influenzati da fattori fisiologici, psicologici e sociali e che avranno un'importante ricaduta anche sull'ambiente e sull'economia.

L'educazione alimentare dovrebbe essere proposta in tutte le fasce di età, affinché la diffusione di informazioni corrette possa diventare un progetto culturale per formare consumatori consapevoli e responsabili delle conseguenze delle loro scelte, e che a loro volta possano avere gli strumenti per vigilare sulla qualità dei cibi che vengono proposti.

X