27 giugno 2022

Incontro con i bambini ucraini.


Una giornata diversa

Il Soroptimist Club La Spezia ha organizzato, con la collaborazione del Circolo Velico La Spezia, della parrocchia Stella Maris, della sezione 'Migranti' nella persona di Padre Gianluigi Ameglio, degli armatori della Goletta Pandora, dell'azienda di abbigliamento sportivo Helly Hansen e della Federazione Italiana Vela, una giornata dedicata ai bambini ucraini, che loro malgrado si vedono costretti a fuggire dalla loro stessa patria. 

Su indicazione della Diocesi è stato individuato un sacerdote Ucraino, padre Volodymyr Lyupak, che coordina le famiglie di profughi ucraini della provincia e di parte della Toscana. Quindici ragazzini ucraini, per un giorno, hanno trascorso una piacevole giornata di condivisione in amicizia e serenità.

Appena arrivati al circolo, accompagnati da Padre Volodymyr, sono stati accolti dai giovani velisti del corso di vela, che subito li hanno coinvolti in attività sportive e hanno fatto provare loro il 'simulatore', uno strumento in grado appunto di simulare il vento mentre l'allievo, a terra, si trova su uno scafo armato. Dopo aver pranzato tutti insieme, i bambini sono saliti su barca a vela e gommone e sono usciti in mare con gli istruttori. Al loro ritorno hanno trovato una ricca merenda ad aspettarli e sono stati consegnati loro cappellini, attestati di partecipazione e tessere F.I.V.. E' stato molto gratificante vedere come, anche se solo per un giorno, i bambini abbiano pensato solo a divertirsi e giocare senza preoccupazione alcuna.

 L'iniziativa è stata ampiamente descritta e menzionata dalla stampa locale (Secolo XIX e Nazione), da TeleLiguriaSud con un servizio molto dettagliato e su Avvenire nella cronaca locale, oltre che, al solito, sui social e sui quotidiani online.



AUTORE: Francesca MENOTTI - Club La Spezia

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


PROGETTI NAZIONALI

Soroptimist per l'Ucraina