Soroptimist
search

La Consulta Provinciale Femminile

della Spezia si racconta

La
chevron_left
chevron_right
  • Club: La Spezia
  • Autore: Francesca MENOTTI
  • Ultima modifica: Marzo 2023

Il Soroptimist Club La Spezia fa da sempre parte della Consulta Provinciale della Spezia. Delegate, in rappresentanza del Club, sono Gabriella Tamburi e Francesca Menotti.


La Consulta ha da poco rinnovato il Direttivo, e l'attuale Presidente, Elisa Romano, ha proposto questo incontro aperto al pubblico, per celebrare la ricorrenza della giornata internazionale della Donna. Dopo una presentazione della Consulta e delle linee programmatiche della neo eletta Presidente, la parola è passata alla Past Presidente Maria Cristina Failla che ha esposto le iniziative realizzate nello scorso biennio.

Quindi tutte le associazioni hanno avuto la possibilità di illustrare le loro attività, passate e future.

Purtroppo il tempo a disposizione non era molto, ma la delegata Menotti,  indossando scarpe diverse in linea con la campagna SIE, ha avuto la possibilità di citare alcune delle realizzazioni che il Club ha portato a termine in passato, in autonomia o in collaborazione con altri, dal Conservatorio musicale G. Puccini, al Consultorio AIED, e più recentemente, alle stanze di ascolto protetto presso le Caserme. Inoltre ha ricordato l'iniziativa 'Camminare con scarpe diverse per la parità di genere' lanciata dalla Federazione Europea, e ha dato appuntamento al pubblico per la conferenza 'Infanzia violata' sul tema delle mutilazioni genitali femminili.

Dal pomeriggio è comunque emerso come il lavoro di squadra, con tutte le associazioni impegnate per un obiettivo comune, sia fondamentale per il raggiungimento del traguardo. Inoltre, la Presidente della Consulta ha illustrato come il lavoro sia stato suddiviso secondo aree tematiche, alle quali le consultrici, in base a interessi e competenze, potranno partecipare.

X