Soroptimist
search

'Una Stanza tutta per sé' a Sarzana

Soroptimist e Arma dei carabinieri contro la violenza di genere

play_circle
chevron_left
chevron_right

Il Soroptimist Club La Spezia inaugura a Sarzana la seconda 'Stanza tutta per sé' della Provincia.

Lunedì 14 marzo 2022, presso il Comando Compagnia dei Carabinieri di Sarzana, è stata inaugurata la seconda aula di ascolto protetto, arrivata dopo quella realizzata presso il Comando Provinciale della Spezia, attiva dal giugno dello scorso anno.

La cerimonia si è svolta in forma ristretta, senza partecipazione esterna, secondo le ancora rigide regole anti Covid, alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri della Spezia Colonnello Gabelloni, del Prefetto Dott.ssa Inversini, del Vice Sindaco di Sarzana Dott. Eretta, del Procuratore della Repubblica Dott. Patrono, del Giudice del Tribunale Dott.ssa Perazzo, della Presidente della Consulta Provinciale Femminile Dott.ssa Failla, della Consigliera Provinciale di Parità Dott.ssa Bacchini, nonché dei familiari dell'Appuntato Scelto Mulonia al quale la stanza è stata intitolata.

Il progetto, dal quale nel 2015 è scaturito il protocollo con l'Arma dei Carabinieri, nasce per dare a tutte quelle donne che hanno subito violenza, la possibilità di sporgere denuncia, in un ambiente protetto, accogliente, sicuro, potendo contare su personale appositamente formato per raccogliere le testimonianze nel momento più difficile. L'intento è quello di rassicurare e incoraggiare alla denuncia, facendo sentire le vittime meno sole in questo frangente così delicato.

X