Sabato 9 marzo alle ore 15,00 Parco Peppino Impastato Lamezia Terme camminata ludico motoria intitolata "Camminiamo con scarpe diverse per la parità di genere” in collaborazione con l'associazione sportiva Sport Walking.
Tutti partecipanti, non solo le donne e le ragazze, sono stati invitati ad indossare due scarpe diverse per divulgare sempre di più la consapevolezza della continua disuguaglianza globale che le donne sperimentano nella loro vita quotidiana.
Un'azione corale che ha incoraggiato i partecipanti a filmarsi mentre camminano con due scarpe diverse e a pubblicare il filmato online proprio per sensibilizzare ulteriormente sulle disuguaglianze che le donne incontrano ogni giorno.
Il Soroptimist lametino ha inviato una lettera a tutti i dirigenti scolastici degli Istituti scolastici cittadini per coinvolgere e diffondere tra gli studenti le iniziative intraprese dal Club.
Più di cento partecipanti – donne ma anche uomini, bambini e bambine, adolescenti e anziani – si sono riuniti in un percorso simbolico attorno al perimetro del parco, con un adesivo sulla maglietta e calzature spaiate.
Una passeggiata che conclude una tre giorni dedicata da Soroptimist Lamezia alla donna e che ha visto fra l'altro l'adesione del Comune alla Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport. Ma si pone anche come l'inizio di un percorso, voluto dall'associazione a livello nazionale, attinente al progetto “Donne e Sport”, che si propone l'uso di un linguaggio inclusivo, e di modalità di comportamento che prevengano episodi discriminatori e combattano la disparità di genere che ancora esiste nel mondo dello sport.
Camminare con scarpe diverse significa mettere in risalto l'idea che le disuguaglianze e le discriminazioni di genere esistono, non solo nel nostro paese ma dovunque nel mondo.
Coinvolte, oltre all' l'associazione sportiva Sport Walking, anche la Commissione Pari opportunità del Comune di Lamezia Terme, l'associazione Non Una Di Meno rappresentata da Rosa Tavella,