Soroptimist
search

Il giardino delle farfalle

Progetto in rete dei Club Soroptimist Lions e Rotary di Lamezia Terme

Il
chevron_left
chevron_right
  • Club: Lamezia Terme
  • Ultima modifica: Settembre 2023

Si è svolta sabato 16 settembre, nel giardino del reparto di Psichiatria dell'Ospedale "Giovanni Paolo II", la presentazione del Progetto "Il giardino delle farfalle" nato da un'idea del Lions Club di Lamezia Terme, in sinergia con i clubs Rotary e Soroptimist. I tre club hanno condiviso il desiderio di valorizzare lo spazio verde afferente al reparto di Psichiatria creato dal dottor Rossi, direttore del Servizio Psichiatrico, con l'obiettivo di impiantare nel giardino esemplari di specie arboree ed arbustive attrattive per le farfalle. Dopo il saluto dei presidenti Luigi Guadagnuolo, Antonio Mallamo e Rachele Iovene, sono intervenuti: il dott. Gallucci direttore sanitario dell'ASP di Catanzaro ed il dott. Mangiafave, presidente dell'associazione che cura, a titolo volontario, il giardino. Al termine dell'evento i soci hanno visitato il giardino accompagnati dal dottor Rossi.

"Il giardino delle farfalle" è un progetto solidale che, unisce ambiente, salute e benessere comune che si propone di valorizzare lo spazio verde afferente al reparto di Psichiatria dell'Ospedale"Giovanni Paolo II", impiantando una varietà di esemplari di specie arboree earbustive che, per il colore o per la produzione specifica di nettare o di polline, attirino in maniera particolare le farfalle.

L'idea, proposta dal presidente del Lions Club Luigi Guadagnolo e dai soci colpiti, durante una visita nel reparto, dalla bellezza e dalle potenzialità dello spazio esterno è stata subito accolta con entusiasmo dal Soroptimist e dal Rotary.

Un progetto, in rete con gli altri club service della città, che, secondo la presidente del Soroptimist Club Lamezia Terme, Rachele Iovene, rappresenta un arricchimento per tutto il territorio ed un contributo per il cambiamento, anche su scala più ampia. La, presidente Iovene ha inoltre proposto un evento di approfondimento sulla salute mentale focalizzato sulla donna,con il contributo della dottoressa Caterina Ermio, dirigente del reparto di Neurologia, presente all'evento.

"Il giardino appartiene a tutti, perché tutti abbiamo dei pensieri perduti da ritrovare", ha sostenuto il presidente del Rotary dott. Mallamo, mentre il dott. Michele Gabriele Rossi, direttore del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, ha affermato che: "le farfalle che presto popoleranno l'area rappresentano un simbolo bellissimo della libertà che vorremmo regalare a tutte le persone che soffrono e che utilizzano questo spazio come presidio di salute".

Il direttore sanitario Gallucci, presente all'evento, si è complimentato per la presenza in ospedale di ben tre Service ed ha dichiarato che la loro presenza nella struttura è segno dell'impegno e del sostegno alla città.


X