Prendono il via oggi, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza, i 16 giorni di attivismo contro la violenza sulle donne promossi dal Soroptimist club di Lamezia Terme che si concluderà il 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani, che coincide con il "Soroptimist Day". Aderendo alla campagna internazionale "Orange the World" promossa dall'Onu, da UNWomen e dalla Federazione Europea del Soroptimist, saranno infatti realizzati 16 giorni di iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando la comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere e il motto dell'Unione: "Non accettare nessuna forma di violenza. Chiama il 1522".
Anche quest'anno verrà inoltre sostenuta l'innovativa campagna di comunicazione della Federazione Europea "Read The Signs", che unifica tutti i club europei e chiede una forte mobilitazione per prevenire la violenza domestica riconoscendo in tempo quei segnali (gelosia, controllo, manipolazione, collera) che porteranno la relazione a diventare "tossica", pericolosa per la propria incolumità. Per questo il Soroptimist club Lamezia ha proposto e diffuso nelle scuole cittadine, nei luoghi Istituzionali e nei locali pubblici videoclip, banner, poster e anche dei segna-libro, che spiegano quali sono i segnali da riconoscere contro una relazione tossica. Un modo per aiutare le donne a leggere in tempo comportamenti, atteggiamenti del proprio partner prima che sfocino in vera e propria violenza fisica.
Molte le Istituzioni che hanno colorato di arancione i palazzi della città come il Tribunale cittadino, la Caserma dei Carabinieri ed il Commissariato di Polizia, luoghi deputati a proteggere le donne e al cui interno sono ospitate le "Stanze tutte per sé" e l' "Aula d'ascolto" realizzate dal Soroptimist club Lamezia, per accogliere ed assistere donne e bambini vittime di violenze.
Sono state illuminate d'arancione anche la Cattedrale, la facciata del Museo e del Chiostro San Domenico, la statua della Madonnina e la Chiesa Matrice a Sambiase".
Nel pomeriggio le socie del club sono state accanto ai Carabinieri al Centro Commerciale "Due Mari" per offrire una comunicazione chiara per prevenire la violenza domestica e per riconoscere i segnali premonitori di una relazione che diventerà pericolosa.
Sempre oggi pomeriggio, si è svolto l'incontro "Siamo tutti con te" organizzato insieme a Fidapa, Lions e Rotary, Associazione Donne Medico, Associazione Maria Cristina di Savoia, nel corso del quale la presidente del club Rachele Iovene ha affermato che l'azione di sensibilizzazione contro la violenza di genere portata avanti dal SOROPTIMIST ha l'obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza, perché le donne non accettino nel silenzio soprusi e prevaricazioni, ma trovino la forza di allontanarsi , di troncare la relazione, di denunciare alle forze dell'ordine e di rivolgersi al 1522. Durante l'incontro è stato donato un contributo a favore del Centro Antiviolenza "Demetra". "
Numerose le iniziative che saranno intraprese in questi 16 giorni, che sono stati anticipate, dalla vendita delle "clementine anti violenza" realizzata Domenica 19 novembre 2023: a cominciare dall'adesione delle farmacie che hanno partecipato concretamente alla Campagna Internazionale "Orange the World " con il Progetto Sacchetti "antiviolenza"* con lo slogan "NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA - CHIAMA IL 1522".
Per lunedì 27 novembre è previsto l'intervento del SOROPTIMIST all'iniziativa "No alla violenza sulle donne" presso la sala "Mons. Luisi" del Comune di Lamezia Terme.