Soroptimist
search

Convegno on line: Covid e salute mentale

Per approfondire gli effetti deleteri del Covid sulle nostre vite

La
chevron_left
chevron_right

Il Club ha organizzato venerdì 15 gennaio 2021, su Zoom, una Conferenza per esaminare gli effetti deleteri del Covid. Sono intervenute personalità del mondo accademico e sanitario de "La Sapienza" di Roma e del Policlinico Umberto I. Hanno relazionato: il prof. Camillo Loriedo, psichiatra e psicoterapeuta, docente di Psichiatria; il prof. Lorenzo Tarsitani, referente del servizio psichiatrico di diagnosi e cura del Policlinico e docente di Psichiatria; la prof. Valentina Roselli, medico dirigente del servizio psichiatrico di diagnosi e cura e docente di Psichiatria. Ha coordinato il dottor Riccardo Serra, psichiatra. L'evento è stato seguito da numerosi partecipanti, che hanno espresso interrogativi e domande che hanno animato il dibattito. 

Il prof. Camillo Loriedo, psichiatra e psicoterapeuta, docente di Psichiatria presso l'Università di Roma "La Sapienza"; il prof. Lorenzo Tarsitani, referente del servizio psichiatrico di diagnosi e cura del Policlinico Umberto I di Roma e docente di Psichiatria presso l'Università di Roma "La Sapienza"; la prof. Valentina Roselli, medico dirigente del servizio psichiatrico di diagnosi e cura del Policlinico Umberto I di Roma e docente di Psichiatria presso l'Università di Roma "La Sapienza" hanno riportato gli esiti della loro esperienza e di studi specifici, rivelando che il Covid ha accresciuto le paure di noi tutti e, attraverso l'isolamento, minato il senso di appartenenza e di identità.Sono stati indicati, come rimedi, la riscoperta di miti e riti familiari; la riedizione delle narrazioni collettive; la ripresa di ricorrenze corali capaci di rigenerare il senso dell'unione e della solidarietà.

Il dottor Riccardo Serra, psichiatra, figlio della Presidente Celeste Redi, ha coordinato l'incontro.   

E' stata  un'occasione importante per accrescere conoscenza e consapevolezza e mettere a punto azioni di contrasto e resilienza che, già intuite, hanno accresciuto la loro autorevolezza e, conseguentemente, praticabilità. Sono state poste molte domande e interrogativi da quanti hanno partecipato all'evento, che hanno così animato il dibattito. 

Erano presenti personalità dell'Amministrazione locale, amiche di diversi Club (tra gli altri Napoli, Livorno, GenovaDue, Apuania, Roma Tiber, Merate, Roma Tre) e la Vice Presidente Lucia Taormina, che ringraziamo.  

 

 

X