Soroptimist Lecce

12 febbraio 2022

Mariad'Enghien (1369-1446)Contessa diLecce


Promotrice dello sviluppo economico e culturale della città di Lecce

Sabato 12 febbraio 2022, presso il Teatrino del Convitto Palmieri a Lecce, il Club Lecce incontra la prof.ssa Carmela Massaro, già professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università del Salento. La Prof.ssa Massaro ha sviluppato la sua attività di ricerca nell’analisi delle dinamiche istituzionali e socio-economiche delle città meridionali, con particolare riguardo allo studio dell’articolazione dei ceti all’interno del tessuto urbano, alla presenza e al ruolo delle minoranze, allo studio delle relazioni tra potere politico e potere economico e tra città e territorio. Si è inoltre occupata di storia della feudalità, di storia delle donne e storia delle strutture ecclesiastiche meridionali.

L'incontro prevede i saluti della Presidente Maria Eugenia Congedo ed un'introduzione della socia Cristina Caiulo. Si svolgerà anche in modalità online su piattaforma Meet di Google.

Maria d'Enghien (1369-1446) fu contessa di Lecce, principessa di Taranto e Regina di Napoli, ma soprattutto Donna che promosse lo sviluppo economico e culturale di Lecce e della sua Provincia.


https://meet.google.com/orn-ynjj-jzi



AUTORE: Paola Scoletta - Club Lecce

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


PROGETTI NAZIONALI

La città che vorrei