Soroptimist
search

Giovani Talenti della Musica - Play off

progetto interclub Puglia e Basilicata

Giovani
chevron_left
chevron_right
  • Club: Lecce
  • Autore: Paola Scoletta
  • Ultima modifica: Ottobre 2022

Nell'ambito del progetto di interclub di Puglia e Basilicata "Giovani Talenti della Musica-Play off- il Soroptmist International Club Lecce ha promosso e organizzato due concerti nei giorni 2 e 3 luglio 2022, in cui si esibiranno, rispettivamente, la violinista Giovanna Sevi e la flautista Arianna Picci, vincitrici delle selezioni provinciali pugliesi 2021 del concorso nazionale "Giovani talenti femminili della musica Alda Rossi da Rios". Gli eventi rientrano nella stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina, che ha accolto generosamente l'iniziativa del Club Lecce di offrire un palcoscenico privilegiato alle giovani artiste.

La locandina con il cartellone dei concerti organizzati dai club di Puglia e Basilicata è disponibile in allegato.

In autunno,

Il Soroptimist International d'Italia, allo scopo di valorizzare le eccellenze femminili in campo musicale e promuoverne le professionalità, bandisce, all'inizio di ogni biennio di presidenza, un concorso nazionale intitolato ad Alda Rossi da Rios, prima Presidente dell'Unione italiana, rivolto ai giovani talenti femminili della musica.

Il primo anno del biennio è solitamente riservato alla divulgazione del bando presso gli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale d'Italia e lascia il tempo alle possibili candidate di affinare la preparazione, mentre il secondo anno è più strettamente riservato alle selezioni provinciali, regionali e nazionali. Dalle selezioni provinciali si evidenziano ovviamente le eccellenze dei diversi Conservatori che andranno a concorrere nelle selezioni regionali.

Dal momento che dalla selezione regionale uscirà ogni anno una sola vincitrice, che andrà poi a concorrere per la selezione nazionale, scopo del progetto è valorizzare tutte le candidate partecipanti alla selezione regionale, in quanto eccellenze di ogni singola Istituzione musicale, attraverso l'organizzazione di una serie di concerti che le vedranno esibirsi nelle varie città sedi dei diversi Club della Regione. Tale azione contribuirebbe a sostenere le candidate non selezionate nel loro processo di crescita dell'autostima e dell'autodeterminazione, al fine di far emergere risorse latenti e portandole ad appropriarsi del loro potenziale, affermando così il principio di self-empowerment.

Il Club Lecce, in accordo con la Camerata Musicale Salentina, Associazione impegnata nella produzione di concerti prevalentemente di musica colta nella città di Lecce da oltre 50 anni, realizzerà, durante la stagione estiva, tre concerti dedicati alle giovani e talentuose partecipanti alla selezione regionale della XII Edizione del Concorso del 2021, di cui uno espressamente riservato alla giovanissima violinista vincitrice sia della selezione regionale che di quella nazionale. Le giovani musiciste sono le eccellenze provenienti dagli Istituti musicali di Lecce, Taranto, Bari, Monopoli, Foggia e Matera.

Sarebbe auspicabile che anche gli altri club di Puglia e Basilicata possano promuovere ed organizzare concerti per l'esibizione delle giovani musiciste, in modo da rendere più capillare la diffusione delle loro professionalità.

Il progetto dovrà necessariamente realizzarsi ad anni alterni,e cioè solo durante il primo anno di emissione del bando, per consentire l'esibizione alle ragazze vincitrici della selezione regionale relativa all'anno precedente.


X