Soroptimist
search

Orange the Sea

progetto interclub Puglia

Orange

Il Club promuove l'Interclub Puglia Orange the Sea. I club di Bari, Brindisi e Taranto aderiscono al progetto che vede coinvolti circoli velici pugliesi, associazioni e sezioni della Lega Navale Italiana nella sensibilizzazione del tema della violenza contro le donne.

Programma in allegato.



Nell'ambito della campagna Soroptimist "Orange the World", dal 20 novembre all'11 dicembre 2022 ben nove tra regate, veleggiate e raduni "orange" organizzate dai Soroptimist Club pugliesi di Lecce (capofila), Bari, Brindisi e Taranto.
Il Soroptimist International è un'associazione mondiale di donne impegnate in attività professionali e manageriali, è una voce universale per le donne, che si esprime attraverso la presa di coscienza, il sostegno e l'azione. Un tema particolarmente caro alle soroptimiste è la lotta alla violenza di genere, sempre più dilagante anche in ambito domestico.
È indubbio il ruolo importante che lo sport di squadra o di gruppo ricopre nella formazione dei giovani al fair play, al rispetto delle regole e degli "avversari". Per questo motivo, al fine di sostenere la campagna di sensibilizzazione Orange the World, promossa dall'ONU, i Soroptimist Club di Lecce (capofila del progetto), Bari, Brindisi e Taranto si sono uniti in un lavoro di rete ad ampio respiro, il Progetto Interclub "Orange the Sea: Read the Signs", per coinvolgere istituzioni, comunità e gruppi diversificati.
La comunicazione utilizzata quest'anno unisce il motto del Soroptimist International of Europe "READ THE SIGNS" a quello del Soroptimist International d'Italia "NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA – CHIAMA IL 1522".
L'iniziativa nasce dall'interesse riscontrato dall'iniziativa "Orange the Sea" realizzata nel 2021 dal Soroptimist Club Lecce in collaborazione con Lega Navale Italiana sez. di Gallipoli e con l'associazione Più Vela Per Tutti insieme a Lega Navale Italiana sez. di San Foca, nel corso dei rispettivi campionati invernali d'altura già calendarizzati nei 16 giorni di attivismo indicati dal Soroptimist International contro la violenza di genere, dal 25 novembre al 10 dicembre, attraverso iniziative ed azioni di sensibilizzazione, utilizzando il colore arancione. Il progetto mira ad ampliare la platea di sensibilizzazione al tema della violenza contro le donne e domestica in ambiti meno raggiunti dalla tradizionale comunicazione antiviolenza. Gli equipaggi velici, prevalentemente maschili, possono essere, a loro volta, veicolo di maggiore attenzione al tema della violenza contro le donne. Inoltre, le sezioni vela della Lega Navale Italiana dispongono di un buon numero di juniores che sono i destinatari migliori del messaggio della campagna "Orange the World". E ancora, i Club Soroptimist insieme alle sezioni della Lega Navale Italiana di Brindisi, Gallipoli, San Foca (LE) e Taranto, così come l'ASD Più Vela Per Tutti, il Circolo della Vela di Bari e di Marina di Lecce, il Circolo Nautico L'Approdo di Porto Cesareo (LE), contribuiscono sinergicamente a colorare i mari pugliesi di arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere, ed a diffondere il motto "READ THE SIGNS", riconosci i segnali, per prevenire gli abusi in ambito domestico.

X