Soroptimist
search

Progetto democrazia partecipata

Per la destinazione dei fondi di cui all'art. 6 comma 1 l.r. n. 5/14 e s

L’art. 6 comma 1 l.r. n. 5/14 contiene disposizioni volte a favorire la collaborazione tra i cittadini e l’Amministrazione comunale, promuovendo forme di democrazia partecipata.

Il progetto, elaborato e sottoscritto da rappresentanti di associazioni e gruppi di cittadini, intende proporre uno specifico intervento, nell’ambito delle attività sociali, scolastiche, educative, culturali e sportive.

OBIETTIVI.

Il progetto è finalizzato a favorire la partecipazione femminile alla vita politica, intesa non solo come presenza nelle istituzioni, ma come contribuzione attiva alla vita pubblica della comunità.

Si vogliono creare occasioni di confronto politico, sociale e culturale, tenuto conto delle modalità e dei tempi che caratterizzano la vita quotidiana delle donne (non sempre compatibili con l’impegno sociale), organizzando, contestualmente ed in un unico luogo, attività destinate alle donne e laboratori ludici ed educativi per bambini, con la collaborazione delle associazioni locali e valorizzandone le esperienze e i saperi.

Infatti, tra gli scopi del progetto vi è anche quello di favorire la collaborazione e l’elaborazione di iniziative congiunte tra le diverse associazioni presenti sul territorio, mediante la predisposizione di un luogo di incontro comune, autogestito dalle stesse associazioni ed aperto a tutte le iniziative di interesse collettivo.

ATTIVITA’

I laboratori per l’infanzia, dal titolo “Nessun’isola è un’isola”, avranno come filo conduttore la relazione dei bambini con il proprio corpo, con le proprie emozioni e con l’ambiente che li circonda, declinato nei temi specifici scelti dalle singole associazioni secondo le rispettive aree di competenza, come da scheda allegata.

I laboratori per gli adulti, avranno come tema comune: “le donne e il potere”, quest’ultimo da intendersi nel suo originario significato di “poter fare” quindi non come dominio, ma come possibilità di crescita e sviluppo delle proprie capacità,attraverso la condivisione.

 Si tratterà sia di laboratori pratici che di incontri di approfondimento su temi di interesse comune, anche alla presenza di esperti(ved. scheda allegata)

 Si svolgeranno in contemporanea le attività destinate agli adulti e quelle destinate ai bambini (in modo da consentire la partecipazione delle mamme) in un giorno settimanale da concordarsi. Il progetto per i bambini sarà coordinato da due pedagogisti/educatori professionisti che si occuperanno della progettazione educativa specifica nonché del supporto ai volontari delle associazioni.

Sono previste, inoltre, attività rivolte sia ai bambini che ai genitori.

X