Anche quest'anno, per dire no alla violenza contro le donne, il Soroptimist International Club Lipari Isole Eolie ha sostenuto la campagna internazionale Orange the World promossa dall' ONU, da UNWomen. Dal 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza, al 10 dicembre, Giornata Internazionale per i Diritti Umani, sono state realizzate iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando, in tutta la comunicazione, il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere.
Dopo l'inaugurazione della Stanza tutta per sé a novembre, il Club si è impegnato fortemente nella massima diffusione della campagna di comunicazione nazionale e nella sensibilizzazione al tema dell'emersione e del contrasto alla violenza di genere, della denuncia e del supporto alle vittime.
Per rendere ancora "più visibile" e simbolicamente d'impatto l'impegno verso un fenomeno tanto drammatico quanto spesso silenzioso e nascosto nella nostra società, il Club ha scelto di illuminare di arancione alcuni dei luoghi simbolo dell'isola di Lipari, tra cui la stessa Caserma dei Carabinieri che ospita la Stanza tutta per sé.
Un ruolo fondamentale ha avuto la collaborazione con gli Istituti scolastici del luogo e, in particolare, con l'Istituto Comprensivo Isole Eolie, quando il 12 dicembre alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Mirella Fanti, e la nostra Presidente Anna Spadaro, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del plesso di Lipari, hanno mostrato e spiegato le loro sensazioni, hanno rappresentato con piccole scene, danze, rap, pensieri e riflessioni, statistiche sugli omicidi ed i femminicidi in Italia, ciò che succede quando si subisce violenza, quando si sta in silenzio, mostrando sensibilità sul tema. Le docenti coinvolte nel progetto hanno saputo coinvolgere gli studenti facendoli diventare protagonisti di un messaggio forte “NOI DICIAMO NO AD OGNI FORMA DI VIOLENZAâ€, lavorando a lungo nelle classi per trattare una tematica così importante nel percorso educativo e di formazione sociale e civica dei piccoli e piccolissimi allievi. All'esterno della scuola è stata realizzata un'Installazione artistica per affermare che non bisogna dimenticare, che non bisogna subire in silenzio e che esistono associazioni, enti, ed Istituzioni che possono aiutare chi assiste o subisce violenza.