Soroptimist
search

Campagna contro la violenza alle donne

Il Soroptimist presente in Piazza Grande

Campagna
chevron_left
chevron_right

Domenica 20 novembre, Il Soroptimist Club Livorno ha partecipato ad un'iniziativa promossa dall'Associazione Ippogrifo/Centro donna nell'ambito delle manifestazioni organizzate in occasione della Giornata internazionale della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre. L'incontro ha preso le mosse dal raduno di un gruppo di motocicliste (Centaure on the road) che hanno espresso tutta la loro solidarietà e il loro sostegno verso le donne che sono vittime di comportamenti lesivi della loro libertà, che vivono relazioni affettive tossiche che preannunciano spesso episodi di violenza, soprattutto all'interno delle mura domestiche. 



Punto di riferimento del raduno un gazebo allestito dalla Polizia di Stato, rappresentata da alcuni componenti della Divisione Anticrimine della Questura di Livorno. Per l'Amministrazione comunale è intervenuta la Presidente Commissione Pari Opportunità Francesca Cecchi.folto gruppo di ragazzi del Liceo Musicale, istituito alcuni anni fa come indirizzo sperimentale del Liceo Classico livornese, ha arricchito la manifestazione di un piacevole risvolto musicale diretto dalla loro insegnante e soprattutto ha dato il segno del coinvolgimento dei giovani nel delicato problema della violenza di genere, che è stato inquadrato sotto prospettive diverse dai rappresentanti delle diverse realtà che hanno dato vita all'incontro. La presenza della Dirigente Scolastico, prof. Teresa Cini , ha testimoniato il coinvolgimento della scuola in questo problema che investe i ragazzi fin dall'età scolare. 

Per il Soropimist di Livorno, presente alla manifestazione con la Presidente e con alcune socie, questa iniziativa ha rappresentato un'ottima occasione per testimoniare il suo impegno sul tema e per fare opera di sensibilizzazione mediante la diffusione del materiale della Campagna preventiva Read the Signs lanciata quest'anno dalla Federazione europea del Soroptimist International. Questa attività rientra nello step  4 del progetto Orange the world del club: 4.Distribuiamo poster e volantini a negozi, farmacie, studi medici, uffici, fermate autobus, scuole....

X