Soroptimist
search

Cerimonia di premiazione

Progetto di Educazione alla Parità - RispettiAMOci

Obiettivi:

Cerimonia
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    EDUCAZIONE ALLA PARITÀ DI GENERE
  • Autore: Maria Emanuela BACCI di CAPACI
  • Ultima modifica: Luglio 2025
  • Parole Chiave: concorsi , diritti umani , educazione , parità di genere , scuole

Oggi 30 aprile presso l'Auditorium G.Kutufà a Villa Henderson , alla presenza della prof.ssa Cristina Grieco Dirigente USP Livorno e della dott.ssa M.Grazia Dainelli Consiglier Provinciale di parità, ha avuto luogo la premiazione del Concorso Educazione alla Parità dal titolo "RispettiAMOci" promosso dal Soroptimist International d'Italia a cui hanno aderito due scuole cittadine, l'IC Bartolena e l'IC De Amicis.

Sono risultate vincitrici per la categoria scuola primaria le classi IVA e IVB del plesso Cattaneo che insieme hanno presentato un libro digitale da sfogliare, originale e ben articolato, ricco di disegni, suoni e riflessioni.

Per la categoria scuola secondaria di 1° sono risultati prime ex-aequo la classi 1C dell'IC Bartolena Via Michel che ha presentato un video breve ma originale, denso di significati e di grande impatto visivo, e la classe 1N dell'IC De Amicis che ha presentato un lavoro cartaceo ampio, ben dettagliato e ricco di osservazioni e riflessioni.

Tutti i lavori presentati hanno mostrato come i ragazzi abbiano riflettuto sui valori del rispetto, dell'equità e dell'inclusione confezionando prodotti ottimi, creativi, diversificati e approfonditi.

Stamani è stato un momento di grande soddisfazione, ma anche di stimolo a continuare su questa strada. Se si vuole cambiare la società, rompere gli stereotipi e costruire una società più equa, giusta e armoniosa è necessario cominciare dalle nuove generazioni, sensibilizzarle sui temi della parità di diritti e di opportunità favorendo lo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti rispettosi ed equilibrati.  Investire sui giovani significa investire sul futuro della società.

X