Soroptimist
search

Evoluzione della figura femminile nello sport

le voci delle socie: Debora Maffei giudice internazionale di pattinaggio artistico

Evoluzione
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    DONNE e SPORT
  • Autore: Giovanna Bacci di Capaci
  • Ultima modifica: Aprile 2024
  • Parole Chiave: cena , conviviale , donne , Figure femminili , parità di genere , sport , women

Venerdì 8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, la socia Deborah Maffei, giudice internazionale di pattinaggio artistico su rotelle, ha relazionato su "Evoluzione della figura femminile nello sport", primo step del progetto nazionale "Donne e Sport" organizzato dal Club di Livorno e modulo del progetto di club "Le voci delle socie".

E' stato un interessante excursus dal tempo dei romani fino ai giorni odierni, che ha evidenziato le grosse difficoltà che le donne hanno avuto nei secoli a praticare sport e a gareggiare a livello agonistico. Alfonsina Strada, Ondina Valle sono state delle precorritrici, con la loro attività e la loro forza hanno tracciato un solco che ha consentito alle donne di accedere sempre più allo sport agonistico. L'auspicio è quello di raggiungere alle olimpiadi di Parigi numero di atlete uguale a quello degli uomini, ma questo non basta, è solo un inizio in quanto è ancora molto basso il numero sia delle allenatrici donne sia delle dirigenti federali donne.

Le socie hanno molto apprezzato le parole di Deborah, pertanto quest'incontro sarà il primo di altri,  in quanto le problematiche emerse relativamente alle donne nello sport sono molte, dalla violenza sessuale e mobbing, ai problemi legati alla transessualità e meritano ulteriori approfondimenti. Deborah ha promesso infatti di effettuare  futuri  interventi su tali argomenti.

La serata è proseguita con una splendida cena offerta dalla padrona di casa in un'atmosfera di amicizia e fratellanza.

Un nutrito numero di socie per l'occasione si è presentata doverosamente con scarpe diverse come la campagna SIE invitava, sono state scattate foto e video che verranno diffusi.

X