Soroptimist
search

Festival Internazionale Pietro Mascagni

Livorno ha ricordato anche quest'anno il grande compositore

Festival
chevron_left
chevron_right
  • Club: Livorno
  • Autore: Maria Emanuela Bacci di Capaci
  • Ultima modifica: Settembre 2022

Per il terzo anno consecutivo ha avuto luogo il Festival Internazionale Pietro Mascagni,  una delle iniziative culturali promosse dall'amministrazione comunale che stanno restituendo a Livorno il valore della sua storia e delle sue innumerevoli ricchezze, ideato per far tornare nella sua città il Maestro Pietro Mascagni.

Anche quest'anno il Soroptimist Club Livorno, sensibile alla cultura e allo sviluppo economico della città, è fra gli sponsor ufficiali della manifestazione, insieme agli altri club service del territorio, alla Fondazione Teatro Goldoni, al Comune di Livorno e ad altri enti.

Il mare e la musica sono stati i protagonisti della terza edizione del Mascagni Festival 2022, che  ha avuto come filo conduttore dei tanti appuntamenti, il tema Melodiediscoglio.

Opere liriche, concerti lirici, sinfonici, sacri, reading teatrali ed eventi di contaminazione musicale hanno trasformato per otto settimane Livorno in un epicentro culturale coinvolgendo con musica, recitazione e racconti le zone più suggestive della città. Dal 9 luglio al 2  settembre si sono susseguiti infatti ben 24 eventi, dalla Fortezza Vecchia alla Fortezza Nuova, dal Santuario di Montenero alla Terrazza Mascagni, coinvolgendo anche a provincia livornese con eventi di "Terre mascagnane" e varcando i confini labronici, con due eventi del "Mascagni Fuori porta", a Lucca e Coimbra (Portogallo).

Fulcro di tutta la manifestazione è stata la rappresentazione di due  opere del grande compositore labronico: il 9-10 luglio "Pinotta", in prima esecuzione assoluta, sul Palco della Cisterna della Fortezza Vecchia  nel novantesimo anniversario della prima rappresentazione e il 30 e 31 agosto nella splendida cornice della Terrazza che porta il  nome dell'artista,  l'opera che lo rese celebre in tutto il mondo: la "Cavalleria rusticana".

Momento di contaminazione e di grande successo di pubblico è stato il 26 agosto sulla Terrazza Mascagni, quando il Festival ha ospitato un concerto della cantautrice Gianna Nannini che si è esibita in una inedita versione acustica, proponendo un omaggio musicale a Pietro Mascagni.

Il Festival si è concluso il 2 settembre sempre sulla Terrazza Mascagni con il concerto della prestigiosa Banda Musicale della Marina Militare che, diretta dal Maestro Antonio Barbagallo, ha reso  omaggio alle composizioni mascagnane con arrangiamenti bandistici di alcune delle sue pagine più significative.

Programma del festival

X