Soroptimist
search

Inaugurazione dell'Oasi delle Api

Alla Fattoria Didattica Cà Lo Spelli l'evento in presenza

Inaugurazione
chevron_left
chevron_right

Sabato 12 maggio alle 11.00 nella solare e panoramica cornice dell'Azienda Agricola Ca' lo Spelli di Guasticce è stata inaugurata l'Oasi delle Api realizzata dal Soroptimist Club di Livorno. L'Oasi delle Api è il progetto nazionale scelto da tutti i club italiani per festeggiare il centenario della fondazione del Soroptimist, pertanto in Italia sono state realizzate più di 160 Oasi.

La Giornata è stata aperta dalla Presidente del Soroptimist, Fiorella Chiappi e dalla referente del progetto, Maria Bacci di Capaci che ne ha coordinato la realizzazione.

A Ca' Lo Spelli era presente Giovanni Biasci, consigliere Provinciale di Livorno, mentre da Collesalvetti sono intervenuti il Sindaco, Adelio Antolini, l'Assessore all'Ambiente e all'Agricoltura, Dario Fattorini ed Elisa Meini Vicepresidente della Commissione P.O. che hanno molto apprezzato questa iniziativa che vuole avvicinare e sensibilizzare la popolazione al mondo delle api, preziosi insetti impollinatori, necessari per l'ambiente e la biodiversità.

Hanno poi preso la parola tutti coloro che in vario modo hanno collaborato e continueranno ad occuparsi dell'"Oasi delle api": Francesco Varallo, apicoltore, che ha preso l'impegno di curare le api; Alberta Crocco, titolare dell'Agriturismo Ca' Lo spelli che gentilmente le ospita, Sandra Petta, rappresentante dell'Associazione "Tutti giù per terra" che condurrà bambini e ragazzini a conoscere il regolato mondo di collaborazione lavorativa che si svolge negli alveari. Mauro Rutto, apicoltore e appassionato d'arte, ha poi presentato brevemente l'"Apiario di Autore" da lui ideato, istituendo un premio annuale tra artisti contemporanei che dipingono i frontali degli alveari diversificandoli e facendone oggetti d'arte unici. Frontali che saranno frutto della collaborazione dell'artista che opera sul davanti e delle api che operano con cera, miele all'interno. Katia Alicante e Beatrice Del Nero sono state le pittrici livornesi che hanno creato i due frontali degli alveari del Soroptimist. In occasione dell'inaugurazione il Club di Livorno ha stampato un grazioso e molto ben fatto opuscolo "Le nostre amiche Api" che apre alla conoscenza del mondo delle api e che servirà a tutte le classi di allievi delle elementari e delle medie che verranno a conoscere questi laboriosi insetti, delicati e instancabili amici dell'uomo.

X