Soroptimist
search

Incontro con la Com.te Serena Melani

La prestigiosa carriera al timone di una giovane livornese

Incontro
chevron_left
chevron_right

Mercoledi 8 marzo, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della donna all'interno del progetto di club "8 marzo e...dintorni 2023" il Soroptimist Club Livorno ha organizzato un incontro in Interclub con la sezione livornese della FIDAPA BPW, nel salone di Via S. Jacopo in Acquaviva 111.

 Ospite della serata la comandante Serena Melani, prima donna in Italia alla quale è stata affidata la guida di una nave da crociera di grosso tonnellaggio, una giovane donna che testimonia quell'avanzamento della figura femminile in ambito lavorativo che identifica un traguardo importante nel percorso verso la parità di genere.

Con grande semplicità Serena Melani ha raccontato la sua entusiasmante carriera che ha tradotto in vita vissuta le sue aspirazioni di ragazza, alimentate fin dalla fine del percorso scolastico presso l'Istituto Nautico di Livorno. Da persona determinata qual è, non si è fatta vincere dalle prime difficoltà legate il più delle volte a persistenti pregiudizi di genere che le negavano i primi imbarchi, ma con tenacia ha guardato sempre avanti, fino ad ottenere ciò che voleva. Si è aperta così per lei una splendida carriera durante la quale ha conosciuto momenti esaltanti di grande soddisfazione ma anche momenti difficili, che hanno sfidato la sua resistenza, senza tuttavia mai sconfiggerla. Gli imbarchi su navi da carico, unica donna in un equipaggio totalmente maschile, su rotte lontane che la portavano a casa dopo mesi, un matrimonio con un collega 'marinaio' dopo il quale le è mancato il viaggio di nozze, gli atteggiamenti di supponenza dei colleghi che molto spesso è riuscita a gestire con l'ironia che le viene dalla sua origine labronica, sono solo alcune delle occasioni in cui Serena ha sperimentato una dura vita di mare, dura soprattutto in quanto donna. E noi che l'abbiamo ascoltata non abbiamo perso una battuta del suo racconto avvincente, che ha meritato un lungo applauso.

Ed ora, alla fine di giugno, la crociera inaugurale in veste di comandante, alla quale Serena Melani si sta preparando da tempo, seguendo in questo ultimo anno il completamento della costruzione della 'sua' nave, L'Explora I della flotta MSC. Una crociera fantastica che la porterà in giro per gli Oceani, anche su rotte finora escluse dai circuiti turistici, secondo il programma della Compagnia di Navigazione che vuole offrire agli ospiti nuove esperienze e nuove emozioni. Per Serena una nuova sfida che affronta con la solita grinta e il solito entusiasmo.

Un profilo di donna, quello di Serena Melani, che ci ha fatto piacere far conoscere nella Giornata Internazionale della donna.

In tale occasione alcune socie hanno calzato scarpe differenti come la campagna del SIE invitava a fare.

X