Soroptimist
search

La Piccola Guida di Livorno va in Europa

Alunni della scuola Borsi presentano Livorno ai loro coetanei europei

La
chevron_left
chevron_right
  • Club: Livorno
  • Autore: Maria Emanuela Bacci di Capaci
  • Ultima modifica: Maggio 2021

Scuola Borsi e Soroptimist di Livorno in collaborazione per un progetto Erasmus - Susanna Piccini socia soroptimista, docente di scuola secondaria

La scuola secondaria di I grado "Borsi" di Livorno è coordinatrice dall'a.s. 2018 - 2019 del progetto Erasmus+ "We are less when we don't include everyone"  che ha coinvolto scuole secondarie di cinque paesi europei: Bulgaria ( Sofia), Romania (Jasi), Polonia (Starachowice), Turchia (Izmirn) e Italia (Livorno e Sassari) con l'obiettivo principale di promuovere l'inclusione. Il progetto, interrotto per la pandemia, è stato ripreso da poco per effettuare l'ultima attività conclusiva, in modalità on line, che ha visto protagonista e regista un Istituto Comprensivo di Sassari.
La mattina del 18 maggio, gli alunni delle classi 2D, 1B, 3P della scuola Borsi hanno svolto attività didattiche on line con gli alunni coetanei polacchi, turchi, bulgari, romeni. Hanno condiviso con i loro amici sul web un itinerario sulla nostra città, prodotto da loro, utilizzando parte del materiale della "Piccola guida città di Livorno", realizzata dal Soroptimist Club di Livorno.
E' stato un vivace e piacevolissimo momento di condivisione del percorso nel laboratorio di informatica della scuola "Borsi".

Erano presenti, oltre agli alunni delle classi coinvolte, la Preside della scuola Borsi, i docenti che hanno guidato gli alunni, le socie del Soroptimist livornese Susanna Piccini e Maria Bacci di Capaci e online i docenti delle scuole partner del progetto.
Il web aiuta la scuola a gettare ponti per un'inclusione sempre più concreta!

X