Soroptimist Livorno

21 gennaio 2023

Le donne contano ... anche a Livorno


Si è concluso il corso di educazione finanziaria organizzato dal club

Con l'incontro di mercoledì 18 gennaio, presso la Biblioteca dell’Istituto Salesiano di Livorno, si è concluso il  corso di educazione finanziaria, organizzato dal club e coordinato dalle socie del gruppo finanziario: Susanna Piccini, Maria Carla Scarpettini, Edi Benassi, Silvia Di Batte e Barbara Cuchel. 


Negli ultimi due incontri, seguendo le indicazioni date dalla Banca d'Italia,  si sono toccati vari argomenti: conto corrente, homebanking e sicurezza on – line, è stata presentata una simulazione con Excel relativa alla pianificazione di un budget mensile, a cui ha fatto seguito un proficuo dialogo con i partecipanti, ed è stato affrontato il tema degli strumenti di pagamento. Un video, in cui il tema è stato presentato in modo scherzoso, ha introdotto la proiezione delle diapositive della Banca d’Italia, integrate dagli approfondimenti delle relatrici. 

Attenti e attivi, i partecipanti hanno interagito con interesse su tutti gli argomenti così da prolungare anche i tempi previsti.

Al termine dell’incontro, sono stati consegnati ai presenti i libretti “ABC dell’economia familiare”, realizzati dal gruppo che ha condotto il progetto, e del materiale relativo agli strumenti di investimento, a carattere esclusivamente informativo; sono stati forniti anche dei link relativi a siti molto utili per eventuali approfondimenti personali. 

Tutti gli incontri si sono svolti in un clima collaborativo, vivace e costruttivo, per cui i partecipanti e le relatrici si sono congedati con l’auspicio di un nuovo corso!







AUTORE: Maria Emanuela Bacci di Capaci - Club Livorno

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


PROGETTI NAZIONALI

Educazione finanziaria

select contenuto from correla where idcontenuti=43041