Soroptimist
search

Le donne nel giornalismo a Livorno da Anna Franchi...

3° step del progetto di Club "Rivalutiamo Anna Franchi"

Obiettivi:

Le
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    DONNE: STORIA E STORIE
  • Autore: Maria Emanuela BACCI di CAPACI
  • Ultima modifica: Maggio 2025
  • Parole Chiave: concorsi , emancipazione femminile , Figure femminili , scuole

Martedì 20 maggio presso la sala consiliare C.A. Ciampi del Palazzo Granducale a Livorno si è svolta una interessante Tavola Rotonda, organizzata dalla Consigliera di Parità M. Grazia Dainelli e dalla Dirigente Provincia di Livorno Sviluppo Giovanna Lotti, dal titolo "Le donne nel giornalismo a Livorno da Anna Franchi ad Oggi" a cui è stato invitato anche il Soroptimist International d'Italia Club Livorno, la DS della IC Bartolena Mariella Oriti e la prof.ssa Mariella Calabresi studiosa della vita di questa interessante figura femminile livornese

Per il club questo è stato un altro step dell'articolato progetto "Rivalutiamo Anna Franchi" che terminerà a settembre con la cerimonia di intitolazione della scuola secondaria di 1* di via Michel dell'IC Bartolena, ad Anna Franchi figura femminile dei primi del '900 eclettica e moderna.

In tale occasione ha avuto luogo la premiazione dei lavori prodotti dai ragazzi che hanno aderito al concorso "Rivalutiamo Anna Franchi" promosso dal club per le classi della scuola che verrà intitolata a questa scrittrice e giornalista.

Numerosi gli studenti presenti, che attenti e interessati hanno seguito tutte le fasi del dibattito fra le giornaliste Juna Goti, Michela Berti e Silvia Meccheri e moderato dalla consigliera dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana Silvia Motroni. Successivamente il giornalista Antonello Riccelli è riuscito a coinvolgere gli alunni in un vivace, fresco e partecipato, dibattito.

A seguire ha avuto luogo la premiazione, con i seguenti riconoscimenti alle classi 1A per la ben articolata e struggente poesia ad Anna Franchi, 3C per la bellissima pagina di giornale prodotta, 3B per il colorato poster alla Andy Wharol e infine agli alunni Marco Ben Mansour 1D e Aurora Pasquinelli 2D per i ritratti intensi, originali e ben eseguiti della nostra Anna Franchi.

Una mattinata ben articolata e anche con un momento di forte impatto emotivo quando l'alunna Mia di 1A ha letto con intensità la bella poesia prodotta.

X