Soroptimist
search

Le nostre amiche api

Anche nell'anno scolastico 2022/23 attivato il progetto nelle scuole

Le
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    Oasi delle api
  • Club: Livorno
  • Autore: Maria Emanuela Bacci di Capaci
  • Ultima modifica: Gennaio 2023

Per il secondo anno consecutivo il Soroptimist Club Livorno   ha presentato al CRED (centro ricerca educativa e didattica) del Comune di Livorno, che lo ha inserito nella offerta formativa proposta alle scuole, il progetto dal titolo "Le nostre Amiche Api" a cui nell'a.s.  2022  hanno aderito 14 classi della scuola primaria di cinque circoli didattici differenti della città. 

Per l'a.s. in corso hanno aderito all'iniziativa ben 37 classi delle scuole primarie e secondarie di 1°, un vero successo.


Il progetto prevede tre interventi in ogni classe svolti dalla socia curatrice del progetto, ex insegnante di matematica e scienze della scuola secondaria di 1°, che si avvale delle nuove tecnologie: LIM, piattaforme on line, slide, video...

Le lezioni nelle scuole  hanno preso avvio e si articoleranno fino ad aprile con un denso e ben articolato calendario e si concluderanno, per le classi che lo desiderano, con  una visita ad un apiario o all'agriturismo Ca Lo Spelli di Guasticce, dove il club ha donato le arnie curate dall'apicoltore Francesco Varallo, o presso l'apiario didattico dell'Associazione Happy Aia di Livorno.

Gli alunni hanno mostrato vivo interesse e partecipazione alle lezioni, le api sono sicuramente un argomento che li incuriosisce e li appassiona. 



X