Soroptimist
search

Lezioni sulle api nella scuola primaria

Ha preso avvio il Progetto Le nostre Amiche Api

Lezioni
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    Oasi delle api
  • Club: Livorno
  • Autore: Maria Emanuela Bacci di Capaci
  • Ultima modifica: Marzo 2022

Oggi ha preso avvio il progetto Oasi delle Api proposto dal club per l'anno 2022. Il Club ha presentato  al CRED (centro ricerca educativa e didattica) del Comune di Livorno,  che lo ha inserito nella offerta formativa proposta alle scuole, un progetto dal titolo "Le nostre Amiche Api". Hanno aderito ben 14 classi della scuola primaria di cinque circoli didattici differenti della città. 

E' prevista l'attivazione di  tre interventi in ogni singola classe iscritta : due svolti dalla socia curatrice del progetto e uno dall'apicoltore che ha in carico le tre arnie allestite dal club per il progetto del centenario. Gli incontri avranno luogo per tutto il mese di marzo e quello di aprile, con un calendario ben definito.

Oggi ha avuto luogo il primo intervento su due classi terze della scuola primaria Collodi. La socia ha illustrato, utilizzando la LIM, il libretto elaborato e stampato dal club che spiega da un punto di vista scientifico, la vita e le peculiarità di questo piccolo insetto così importante per l'ambiente. Nel secondo intervento che avrà un taglio più letterario, verrà studiata l'ape nella pittura e nell'araldica. Nel terzo intervento l'apicoltore illustrerà la tecnica apiaria e porterà del materiale (arnia, telai, tuta...) da far visionare ai bambini. Verranno costruiti inoltre dei modellini tridimensionali cartacei di api da colorare e appendere all'interno della classe. Ogni bambino avrà in omaggio l'opuscolo "Le nostre amiche Api".

Gli alunni hanno mostrato  grande interesse e vivace partecipazione. Tante le domande formulate e tutte pertinenti e idonee.

Un piccolo intervento che speriamo possa seminare nelle generazioni future amore e rispetto per l'ambiente.


Il libretto è reperibile sul sito alla sezione rubriche.

X