Soroptimist
search

Mezzo minuto di raccoglimento

Incontro enigmistico semiserio con Simonetta Del Cittadino

Mezzo
chevron_left
chevron_right
  • Club: Livorno
  • Autore: Maria Emanuela Bacci di Capaci
  • Ultima modifica: Settembre 2022

Ieri sera, nel giardino delle sorelle Bacci di Capaci, socie di lungo corso del Club livornese, si è svolta una piacevolissima conviviale che fin da luglio è stata rimandata per vari motivi e realizzata solo ora, nella dolce atmosfera di settembre, a fine estate.

Ospite Simonetta del Cittadino, regista e attrice, direttrice artistica della Compagnia spazio teatro , che è stata per oltre 30 anni insegnante di italiano e storia nelle scuole di Livorno, e insieme cantante, musicista, insegnante di teatro. A tutto questo aggiunge poi una vera passione per l'enigmistica che coltiva attivamente anche attraverso incontri e convegni a livello nazionale e internazionale, con lo pseudonimo di Saimon, anagramma del suo nome.


Proprio per questa sua passione è stata invitata dal Club, che ha dimostrato grande curiosità per il mondo dell'enigmistica, creativo e fantastico, intuitivo e imprevedibile nel quale Simonetta ha mostrato di muoversi con molta disinvoltura e competenza, illustrando le sue mille sfaccettature e un po' della sua lunga storia che risale fin all'antichità. Ecco che ha parlato di indovinelli, di sciarade, di acrostici, di anagrammi, di crittografie, di palindromi, di rebus e dei trucchi per risolverli. La lingua italiana, a differenza di altre - ha sottolineato Simonetta – si presta molto a questo genere di giochi linguistici, con i suoi falsi accrescitivi, i falsi diminutivi, tante parole di identica grafia ma di diversa accentazione, che rivelano significati diversi, e con tanto altro ancora. Insomma una scorribanda tra le parole, piena di fantasia, che ha dimostrato la straordinaria ricchezza semantica della nostra lingua, alimentando sempre nuovi interrogativi tra le presenti.

Al termine Simonetta ha presentato un simpatico acronimo della parola SOROPTIMIST, realizzato da lei,che sintetizza alcuni aspetti interessanti del nostro profilo:

S alve

O ttime

R agazze!

O culatamente

P restate

T empo,

I mpegno

M olteplice

I nteressandovi

S ituazioni

T ransoceaniche

Il tempo è volato, l'atmosfera calda e partecipata, la serata è passata nell'allegria, nonostante le minacce di una pioggia che per fortuna non è mai arrivata.

X