Soroptimist
search

Progetto RI-generazione città giovane

Cerimonia di premiazione -Sala Consiliare Comune di Livorno

Progetto
chevron_left
chevron_right

Mercoledì 24 maggio, nella Sala Consiliare del Palazzo del Comune di Livorno si è svolta  la Premiazione del Concorso Scolastico RI-generazione Città giovane, promosso dal Soroptimist d'Italia per sollecitare gli studenti a riflettere sulla realtà della loro citta', a rilevarne le criticità e a proporre eventuali correttivi calibrati sulle loro esigenze, all'interno di un'opera di riqualificazione degli spazi urbani, resa necessaria dai cambiamenti radicali che si sono osservati in questi ultimi anni.

L'evento si è svolto alla presenza del Sindaco di Livorno, Luca Salvetti e della Vice Sindaca Libera Camici. 

Entrambi si sono mostrati entusiasti di un'iniziativa centrata su una tematica di grande attualità, già da tempo all'attenzione delle Amministrazioni e in piena sintonia con l'obbiettivo 11 dell'Agenda 2030 dell'Onu. La presentazione del Concorso, indirizzato alle Scuole secondarie e agli ITS, ha focalizzato i punti di contatto che legano questo progetto al più ampio e articolato service lanciato anch'esso dal Soroptimist Nazionale, La Città che Vorrei. Reinventare la città a misura di donna, un service che evidenzia la sua cifra soroptimista nella promozione della presenza femminile nella costruzione della città del futuro, una presenza solitamente sottorappresentata nei processi decisionali. 

La Giuria soroptimista che ha valutato gli elaborati, ha apprezzato l'impegno e la sensibilità ambientale dei ragazzi, che da cittadini attivi del futuro hanno lavorato con serietà e senso di responsabilità. Ha meritato il Primo Premio la classe III B secondaria di 1° dell'Istituto Comprensivo Benedetto Brin per la realizzazione corale del progetto, dal titolo "Rigeneriamo l'erbuccia" , l'approfondimento della ricerca e la proposta di destinazione di un vecchio annesso agricolo, ripensato come punto di aggregazione e di socializzazione. 

 Al momento della Premiazione sono stati consegnati un attestato di Partecipazione a tutti gli studenti presenti, una targa alle insegnanti che hanno seguito il progetto risultato vincitore e un bonus da spendere per l'acquisto di materiali didattici alla loro Scuola. 

Ed ora arrivederci a Roma in Campidoglio il 6 giugno, dove sarà presente una rappresentanza della classe e delSoroptimist Club livornese. 

Il progetto vincente ha infatti meritato anche una Menzione Speciale a livello nazionale


X