Nei giorni 10 e 11 maggio, due giornate illuminate da un caldo sole e con una bella temperature primaverile, ha avuto luogo l'evento "Tour dei giardini e cortili aperti - città di Livorno" promosso da tre associazioni del territorio: Rotary Club Livorno, Garden Club Livorno e Soroptimist International d'Italia Club Livorno.
L' attività rientrava all'interno del progetto di club "Livorno, città di mare da scoprire" che fa riferimento al progetto nazionale "La città che vorrei".
Il TOUR prevedeva un'apertura straordinaria gratuita di Beni Culturali significativi, un itinerario di valorizzazione del patrimonio verde di Livorno. La manifestazione nata sotto il patrocinio del Comune e della Provincia, ha ricevuto anche il contributo di tante Associazioni e Aziende cittadine che hanno collaborato alla sua realizzazione.
E' stato un grande successo, tantissime persone si sono recate nei luoghi aperti per l'occasione, hanno ascoltato attentamente le informazioni fornite dai volontari che hanno raccontato con passione e competenza le storie dei vari luoghi. Angoli della città che non tutti conoscevano: il palazzo granducale con il suo chiostro marmoreo abbellito da vasi di camelie e viburni, il piccolo chiostro con l'annessa chiesa di S.Giovanni della Comunità di Sant'Egidio, il seicentesco chiostro della chiesa della Madonna, il bellissimo e ampio cortile del Seminario ricco di ombrose piante ad alto fusto, il conservatorio nell'imponente palazzo Gherardesca con il suo piccolo cortile interno, la Sala della Mescita alle Terme del Corallo riportata da poco al suo splendore con delicati affreschi liberty, i due cimiteri delle nazioni olandese-alemanna e greco-ortodossa che raccontano la storia della città che proprio per la presenza delle comunità straniere provenienti da varie parti d'Europa, in seguito alle leggi livornine, raggiunse un fiorente sviluppo, e infine il più noto Museo di storia naturale del Mediterraneo con il suo orto botanico e il parco di Villa Henderson.
Tanti i complimenti ricevuti per la bella iniziativa e tante le richieste di ripetere l'evento, c'è da essere molto contenti e soddisfatti.
Collegamento al sito del TOUR
https://tourgiardiniecortililivorno.weebly.com/