Soroptimist
search

Violenza Anatomia di un crimine

Conferenza delle socie Avv. F. Salvadorini e Dott.ssa M.P. Leone

Violenza
chevron_left
chevron_right

Tra le diverse attività che il Soroptimist Club di Livorno ha programmato nel 2022 in occasione della campagna contro la violenza di genere Orange the World, affiancata da Read the Signs, che diffonde un'informazione preventiva sui segni che preannunciano una probabile violenza domestica, il 29 novembre si è svolta presso il Circolo Ufficiali della Marina una conferenza intitolata Violenza. Anatomia di un crimine. Ha relazionato la socia del Club, l'avv. Francesca Salvadorini, Consigliera della Commissione Pari Opportunità del Comune del Collesalvetti, membro di diverse Associazioni come Avvocato di famiglia e particolarmente interessata ed esperta sulla tematica proposta.

Hanno assistito all'incontro alcune autorità cittadine, tra le quali il questore di Livorno dott. Roberto Massucci, l'Arma dei Carabinieri rappresentata dal Tenente Colonnello Ciervo, la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune dott.ssa Francesca Cecchi. I rappresentanti delle istituzioni presenti hanno animato alla fine dell'incontro un ampio dibattito. 

La relatrice ha tracciato un quadro dettagliato del crimine di violenza di genere, soffermandosi inizialmente perfino sulla terminologia che esige un uso corretto ed appropriato, e spaziando in varie direzioni, che hanno offerto una prospettiva ampia del problema violenza nella sua complessità, dalla molteplicità dei fattori di rischio all'esigenza di un approccio sinergico di vari operatori, dalla necessità di una loro formazione specifica al drammatico coinvolgimento dei minori negli episodi di violenza (la violenza assistita) fino alla normativa più recente che ha nel Codice Rosso (legge n. 69/19) uno strumento mirato contro la violenza di genere, scaturito proprio dalla necessità di disciplinare il dilagante fenomeno dell'aggressività contro le donne che rappresenta un vero e proprio allarme sociale.

Alla fine dell'incontro il Questore dott. Massucci ha sottolineato con molta decisione la necessità di intervenire precocemente sui giovani, che spesso in famiglia, e talvolta anche nella scuola, non sono supportati e informati in maniera adeguata. Per questo si rivelano molto efficaci gli incontri periodici sul fenomeno della violenza che le Forze dell'Ordine da alcuni anni gestiscono qui a Livorno, allargando l'orizzonte anche alla tematica del bullismo e del cyberbullismo che spesso in età scolare preannunciano una pericolosa attitudine alla violenza.


X