Soroptimist
search

Volti, luoghi e progetti del mondo soroptimista

dagli Appelli delle Pres. Internazionali ai programmi della Fed. Europea

Volti,
  • Progetto Nazionale:
    Advisoring
  • Club: Livorno
  • Autore: Maria Emanuela Bacci di Capaci
  • Ultima modifica: Gennaio 2022

Questo è il titolo del 1° incontro formativo all'interno del progetto Advisoring, tenuto dalla socia del club di Livorno Stefania Briganti, coordinatrice Social del Soroptimist International e responsabile del Progetto Nazionale "Una Finestra sul Soroptimist nel Mondo". Erano presenti, oltre alle socie del club, la Vice Presidente Nazionale Vanna Naretto, Linda Martinelli, Comitato Nazionale Estensione, Donatella Meucci e Anna Stiassi, club Milano alla Scala, Enrica Vaccari, club Lomellina, Elsa Cappelletti, club di Padova, Elisa Chanoine, club Valle d'Aosta. 

La relatrice ha descritto la nuova geografia del Soroptimist, mostrando i cambiamenti apportati dalla nascita della Federazione Africana ed evidenziando l'ampiezza e la distribuzione delle 5 Federazioni. Dopo una carrellata di nomi e volti delle donne che si sono avvicendate al vertice dei vari organismi dell'organizzazione, si è parlato delle due ultime Presidenti del Soroptimist International, mostrando i risultati economici dell'Appello "Women Water and Leadership" di Mariet Verhof-Cohen e descrivendo nel dettaglio i 5 progetti, tutt'ora in campo, dell'Appello "The Road to Equality" di Sharon Fisher:

• Partnership con Global Media Campaign per Mettere fine alle MGF, supportando attiviste in Africa – Soroptimist Six

• Supporto a Free A Girl Movement, campagna "Voice of Justice", India. La prima School for Justice al mondo 

• Supporto al Lugari Youth Leadership and Mentoring Training Camp, nel Distretto di Lugari di Kakamega County nell'ovest del Kenya. 

• Collaborazione con Shreeja India, nel Distretto di Purba Burdwan, Bengala dell' ovest, India : 'BEYOND FOOTBALL'

• Migrazione in Romania. Istruzione ed Empowermente delle donne migranti. In partnership con AIDRom

La relatrice si è poi soffermata sull'Appello dell'attuale Presidente del Soroptimist International Maureen Maguire, incentrato sull'articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e l'obiettivo 4 dell'Agenda 2030 "Istruzione di qualità". E'seguita la descrizione del Progetto di lancio dell'Appello:

• "Istruzione e apprendimento in Cambogia per tutto il corso della vita", Federazione Sud Ovest Pacifico, Cambogia, in partnership con Cambodian Community Dream Organization (CCDO).

Gli obiettivi di "Changing lives through Education" prevedono nel biennio progetti in tutte le 5 Federazioni

L'ultima parte della relazione si è concentrata sul Programma di Carolien Demey, Presidente del Soroptimist International d' Europa, articolato in 5 obiettivi:

1. Programma e advocacy - Si concentra sul "ritorno alle origini": istruzione, emancipazione femminile; violenza contro le donne; salute e sicurezza alimentare; e l'ambiente

2. Comunicazione - Mostrare cos'è e di cosa si occupa il Soroptimist e aumentare la comunicazione per una maggiore visibilità

3. Sviluppo dell'estensione - Definire audacemente approcci su come sviluppare il reclutamento e investire nel senso di comunità 

4. Ricarica intelligente - Migliorare la nostra organizzazione, la nostra struttura, la destinazione del nostro tempo, denaro ed energia

5. Istruzione - Promuovere l'istruzione attraverso tutte le forme: tutoraggio, borse di studio, corsi di leadership e incoraggiando donne e ragazze a battersi coraggiosamente per la parità di genere"

Dopo la descrizione del SIE Project Matching e dei progetti ad esso collegati, la relazione è terminata con un breve accenno all'articolato Programma di Giovanna Guercio, Presidente del Soroptimist International d'Italia.

L'incontro si è concluso con una partecipata discussione.

Allegate le slide presentate dalla socia Stefania Briganti.

X