Soroptimist
search

web: Donne e diritto

Ricordo di Giuliana Carmignani e Piera Marchetti

web:
chevron_left
chevron_right

Webinar - sabato 27 marzo - ore 10.00 - 12.30

A chiusura del mese dedicato alle Donne ed ai loro diritti, il SI Club di Livorno con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Livorno, del Comune di Collesalvetti e del CPO dell'Ordine degli Avvocati di Pisa ha organizzato un incontro on line che prevede partecipazioni di alto spessore, celebrando ed onorando, in particolare, le figure dell'Avv. Giuliana Carmignani e dell'Avv. Piera Marchetti.

 

Sabato 27 marzo si è tenuto il webinar organizzato dal SI club di Livorno con il titolo "Donne e Diritto "in cui
sono state ricordate le due prime avvocate iscritte al foro di Livorno, l'Avv. Piera Marchetti e l'Avv. Giuliana Carmignani che hanno lasciato la loro impronta sotto profili diversi ma entrambi rilevanti nell'avvocatura livornese.
La Presidente del SI Livorno Fiorella Chiappi ha aperto i lavori ricordando come sia importante valorizzare le donne che sul territorio hanno segnato la strada al percorso delle altre anche al fine di sviluppare una toponomastica al femminile.
La referente alle P.O. del S.I. Club di Livorno, anche nel suo ruolo di Consigliera dell'Ordine di Livorno, che in via eccezionale ha conferito il proprio patrocinio all'evento, ha evidenziato la profonda rilevanza della memoria, sia come memoria storica che come memoria di valori.
E' intervenuta la Presidente del CPO del Comune di Collesalvetti relazionando in ordine ad una ricerca effettuata dall'Università di Pisa sul gender gap in genere ma in particolare sulla ascesa nei luoghi del potere e sui guadagni delle donne a livello universitario, sebbene le studentesse siano in maggior numero, più veloci e più brave nel conseguire la laurea e successivi diplomi accademici.
Il Presidente del CPO dell'ordine degli Avvocati di Livorno ha riferito delle difficoltà e discriminazioni spesso dovute a questioni concrete (quali la maternità) in cui ancora oggi incorrono le avvocate.
La Presidente del CPO dell'Ordine degli Avvocati di Pisa ha parlato della Prof.ssa Lina Bigliazzi Geri un'icona dell'Ateneo Pisano. Ha successivamente ricordato, presenti i genitori visibilmente commossi ed emozionati, una giovane Collega pisana che pur malata e ricoverata in Ospedale in fase terminale ha sostenuto gli esami di abilitazione ed ha giurato come Avvocato, mostrando il suo grande attaccamento alla professione.
La storia e la figura di Giuliana Carmignani e il suo lascito, per vincolo testamentario di Villa Carmignani sono stati raccontati dagli Avv.ti Cartei e Salvadorini, mentre l'Avv. Ghezzani ha ricordato il restauro della Limonaia e l'utilizzo della Villa Carmignani ad uso della omonima Fondazione per eventi formativi di eccellenza. Nel suo intervento ha poi menzionato, nel centenario della sua nascita, l'Avv. Piera Marchetti, amica di famiglia e punto di riferimento nel suo percorso professionale.
L'evento si è chiuso con l'intervento dell'Avv. David Cerri che ha parlato del linguaggio di genere e di come la forma sia sostanza.
Una mattinata intensa, partecipata, ricca di sentimento e di emozioni sia per i numerosi addetti ai lavori che per le soroptimiste presenti.

X