Il Soroptimist Club di Livorno premia una giovane maturanda
Il Soroptimist Club di Livorno, il cui obiettivo centrale è la promozione della donna in ambito culturale, sociale e lavorativo, ha istituito un Premio annuale del valore di 500€, da assegnare ad una giovane studentessa che abbia frequentato una scuola superiore della città di Livorno e che abbia superato l'esame di maturità con la votazione di 100/100.
Il premio è intitolato alla socia Francesca Calabrese De Feo, prematuramente scomparsa, esempio di donna impegnata nel mondo del lavoro e convinta sostenitrice dei valori del Soroptimist Club, all'interno del quale ha ricoperto diverse cariche, ultima quella di Vicepresidente Nazionale.
Questo riconoscimento intende premiare una ragazza che si sia distinta durante tutto il suo percorso scolastico raggiungendo un'eccellente preparazione generale con particolare riguardo alle discipline scientifiche. Statisticamente è noto che il numero di studentesse iscritte alle facoltà scientifiche risulta inferiore a quello dei maschi e sappiamo che in alcuni casi le ragazze ancora non scelgono facoltà scientifiche nonostante le attitudini.
Con questo premio il Soroptimist, fortemente impegnato in un'ottica di parità di genere, si propone di incentivare le ragazze, dotate di attitudini in questa direzione, ad affrontare gli studi scientifici per incrementare la presenza femminile all'interno di ambiti di lavoro che rivelano ancora diseguaglianze di genere, con una preponderanza del genere maschile.