Soroptimist
search

Soroptimist Net Lead

Giovani donne impegnate nelle professioni e future leader

Soroptimist
chevron_left
chevron_right
  • Club: Livorno
  • Autore: Maria Emanuela Bacci di Capaci
  • Ultima modifica: Gennaio 2021

Domani, 16 gennaio, avremo la cerimonia di Fondazione dell’e-club Milano Net Lead, composto da giovani donne impegnate nelle professioni e future leader. Fra loro molte hanno aderito anche al Progetto Mentoring del Soroptimist International d’Italia. Di questa esperienza ci parla Sonia Faccin, che oltre ad essere la PD del club di Livorno, è una delle mentori nazionali.
Progetto Mentoring Soroptimist – sostegno tra donne e tra generazioni
Sonia Faccin, PD del Soroptimist Club di Livorno e Mentore Nazionale
Il Soroptimist International fin dalla sua costituzione (Oakland 1921) ha avuto quale obiettivo prioritario la promozione del potenziale delle donne attraverso progetti di rete e il coinvolgimento di tutte le professionalità di cui è ricca la nostra associazione.
Negli ultimi anni sono stati realizzati molti progetti che vanno in questa direzione – il progetto internazionale “Educate to Lead” e il progetto europeo “We stand up for Women -.
L’obiettivo è quello di promuovere una nuova leadership femminile attraverso l’istruzione, la formazione e l’empowerment al femminile. Un obiettivo ambizioso che si scontra violentemente con gli stereotipi culturali che pervadono la nostra società.
Il progetto Europeo di Mentoring
Tra le varie iniziative attivate durante quest’ultimo biennio riveste particolare importanza il progetto europeo di Mentoring. Partito in Italia all’inizio del 2020, ha raggiunto nel corso di questi mesi traguardi veramente importanti tanto che il gruppo di mentori italiane sono diventate le pioniere del progetto europeo. (La formazione e l’iter progettuale verranno tradotti in inglese e francese e divulgati nella Federazione europea.
Il Mentoring è una metodologia di formazione che mette in relazione un soggetto con più esperienza (senior, mentor) e uno con meno esperienza (junior, mentee, protégé), al fine di far sviluppare a quest'ultimo delle competenze.
La sua forza risiede nel legame che si crea tra la mentore e la mentee: un rapporto di supporto, di ascolto e condivisione che si discosta dal coaching e dal counseling.
La figura del mentore è complessa. La mentore deve avere diverse capacità: leadership, empatia, sicurezza, capacità di ascolto, adattabilità, creatività ed etica.
Un percorso di crescita reciproca che ha come obiettivo quello di supportare giovani donne e aiutarle ad esprimere tutto il loro potenziale.
Il percorso dell’Unione italiana
Le mentori italiane sono state selezionate attraverso un bando nazionale e, dopo un corso di formazione organizzato dalla bravissima Serenella Panaro, sono state collegate alle ragazze del Soroptimist Net Lead, un network di giovani donne under 35 costituito grazie al progetto di formazione SDA Bocconi finanziato dal Soroptimist.
At the end…. Un grande regalo
In questo coinvolgente percorso si è creata un’alchimia potente tra donne e tra generazioni. Il supporto delle senior e la grande energia delle junior ha permesso di dar vita al primo e-club italiano.
Sabato 16 gennaio, alla presenza della Presidente del Soroptimist International d’Europa Anna Wszelaczyńska e della Presidente del Soroptimist International d’Italia Mariolina Coppola, verrà costituito il Soroptimist International d'Italia-club Milano Soroptimist Net Lead – 169° Club d’Italia.
Un club fondato da 35 ragazze italiane (quasi tutte partecipanti al percorso mentoring) che risiedono in Italia e in Europa. Giovani professioniste di respiro internazionale che da subito hanno sposato i valori fondanti del Soroptimist e hanno creduto nella forza dell’associazione.
Per tutte le socie del Soroptimist un grande regalo che sottolinea la forza della condivisione e l’importanza di sostenere la crescita e lo sviluppo delle nuove leader al femminile.

https://www.soroptimist.it/newsoro/admin_site/contenuti/mod_contenuti.php?idcontenuti=31244&linguaid=1

X