Soroptimist
search

8 marzo e ...dintorni 2024

Marzo mese della donna

Obiettivi:

8
chevron_left
chevron_right

In occasione della ricorrenza dell' 8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, il Soroptimist Club di Livorno ha orientato la sua attività in direzioni diverse, accomunate dalla finalità di promuovere la figura femminile, mettendone a fuoco le potenzialità e richiamando le problematiche che la penalizzano ancora oggi. 


1.Il giorno 8 marzo il Club ha organizzato una conviviale in cui la socia Debora Maffei, avvocato di famiglia e giudice internazionale di pattinaggio artistico, parlerà di “Evoluzione della figura femminile nello sport”. 

2. In occasione della riunione dell'8 marzo le socie sono invitate a presentarsi con scarpe diverse come la campagna SIE ha promosso. Verrà prodotto un video che sarà pubblicato sui social.

3. Nel mese di marzo il Club pubblica sul sito e sulla pagina Facebook e Instagram ritratti di personaggi femminili legati alla nostra città che meritano di essere esplorati e raccontati perché hanno avuto un ruolo interessante nel panorama socio-culturale del loro tempo. A questo progetto lavorano  le socie del Club che appartengono al Gruppo Scrittura. Nei due anni 2022-23 sono state già redatti  12 articoli con storie di donne dai profili interessanti.

Di seguito le figure femminili descritte dalle socie:

  • Carolina Tofani Internari grande attrice drammatica livornese dell'800
  • Maria Luisa di Borbone duchessa di Lucca a cui è dedicato a Livorno lo Scoglio della Regina
  • Elin Danieson Gambogi pittrice finlandese vissuta a Livorno dopo aver sposato il pittore livornese Raffaello Gambogi 
  • Giuliana Carmignani avvocato fra i primi a iscriversi all'Ordine
  • Liana Borghi ricercatrice di letteratura Anglo-Americana all'Università di Firenze 
  • Francesca Calabrese De Feo vicepresidente nazionale Soroptimist 2014-16
  • Lisa Barsotti  Principal Research Scientist al Massachussetts Institute of Technology,

 4. Il Club aderisce alla campagna SIE "Camminare con scarpe diverse per la parità di genere" e con il patrocinio del Comune, ha stampato volantini che sono stati distribuiti nei negozi, palestre, scuole, bar... Le scuole coinvolte manderanno foto e video delle classi e dei ragazzi e successivamente il materiale ricevuto verrà pubblicati sui social. 

5. Il giorno 15 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro del Centro Artistico Il Grattacielo, avrà luogo la rappresentazione teatrale dal titolo "Questioni di genere", scritto, diretto e interpretato da Eleonora Zacchi, direttrice artistico del Teatro stesso, e Riccardo De Francesca. L'intero ricavato sarà devoluto alla Casa Maristella di Quercianella, casa rifugio per donne vittime di violenza. Presso questa istituzione verrà attivato, con il ricavato, un percorso di mutuo aiuto con l'intervento di una professionista che nell'arco di un intero anno attuerà incontri a cadenza regolare, rivolti prima alle sole madri e successivamente estesi alle diadi madre-bambino.

6. Il giorno 27 marzo avrà luogo una lezione di composizione pasquale floreale con maestra SIAF il cui ricavato andrà a completare il service Casa Maristella di Quercianella.

X