Il Soroptimist International Club di Livorno anche per l'anno scolastico 2024-25 ha attivato un service di grande significato sociale e solidale presso l'istituto comprensivo Benci-Borsi, frequentata anche da scolari stranieri di varie provenienze: un Corso di Lingua italiana per stranieri L2 destinato alle mamme dei bambini presenti nell'Istituto e non solo. Il Soroptimist Club e la scuola hanno sottoscritto, nell'anno scolastico passato un accordo di rete La Scuola che cammina, per collaborare alla realizzazione di progetti educativi e di promozione culturale e sociale all'interno di un quadro formativo globale che anche quest'anno è stato rinnovato.
Il corso inizierà il 23 ottobre nei locali della scuola Borsi, messi a disposizione dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Simona Michel, si articola in lezioni a cadenza settimanale, il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30. I frequentanti, saranno affidati a tre insegnanti volontarie proposte dal Soroptimist che suddiviranno i presenti secondo il livello di conoscenza dell'italiano.
I corsi termineranno a giugno con consegna di attestati ai partecipanti.
I più preparati potranno affrontare l'esame CILS in collaborazione con l'Università per Stranieri di Siena valido per ottenere la cittadinanza italiana.