Soroptimist
search

8 marzo e dintorni

8

Come il Soroptimist club di Livorno ha dedicato il periodo, che va dal 25 novembre, Giornata Mondiale per il Contrasto alla Violenza di Genere al 10 dicembre Giornata Mondiale della Dichiarazione Internazionale dei Diritti Umani,   alle azioni per il contrasto alla violenza di Genere, lo sviluppo della cultura dei Diritti e della democrazia paritaria,in questo mese di marzo, e non solo in occasione della Giornata Mondiale della donna,  realizzerà varie iniziative, con l'intento, questa volta, di "dare voce" ad alcune forme d'impegno, vitalità e creatività femminile. 

Cominceremo il 3 marzo con il secondo incontro formativo sulla storia e i valori fondanti del Soroptimist. Un Webinar, aperto anche a socie di altri club. Un modo per rafforzare il senso di appartenenza alla nostra storia di Club Service, ripercorrendone la genealogia. Consapevoli che, se per ogni donna lo sviluppo dell'identità si basa anche sulla conoscenza della nostra discendenza femminile, come ha ben spiegato la filosofa e psicoanalista lacaniana Luce Irigaray nel suo libro "Sessi e Genealogie", ugualmente per ogni Soroptimista l'appartenenza al club si radica con la memoria delle azioni e del pensiero delle donne che lo hanno fondato in questi suoi cento anni di vita e di azioni nel mondo.
Ci saranno nel corso del mese altre iniziative dedicate a donne che hanno avuto un ruolo rilevante: un articolo sulla Soroptimista Bertha Lutz e un altro su Fanny Kemble, un'attrice e scrittrice inglese dell'800 dall'anima libera, innamorata della nostra Livorno. Saranno ricordate con un Convegno anche Giuliana Carmignani e Piera Marchetti, che hanno fatto la storia dell'avvocatura nel nostro territorio.
In occasione dell'8 marzo rifletteremo sul significato della Giornata Internazionale della donna, e sul concetto di emancipazione femminile e a seguire sul tema dell'equità di genere, del potere femminile e dell'espressione del proprio potenziale.
Attraverso alcune interviste presenteremo tre scrittrici a vena comica del nostro territorio. Un esempio di doppia emancipazione intellettuale: quella che deriva dalla scrittura e l'altra dal permettersi il gioco raffinato dell'umorismo e dell'ironia. Capacità di cogliere le contraddizioni e il loro lato ridicolo, ma in modo intelligente, arguto, talvolta pensoso e con un'indulgente simpatia umana.
Ci saranno, inoltre, dei contributi sulle nuove generazioni e in particolare su alcuni aspetti dell'educazione delle bambine. Un articolo sull'insegnamento della matematica, un'intervista e un webinar sulla letteratura per l'infanzia con scrittrici toscane che hanno voluto raccontare storie libere da stereotipi di genere.
L'ultimo aspetto che tratteremo sarà legato alla riflessione femminile sui temi dell'ambiente, con due articoli e con la partecipazione a un Convegno.

Perconsultare le varie attività svolte cliccare sui link seguenti:

3 marzo secondo incontro formativo sulla storia e i valori fondanti del Soroptimist  Dalla Convention di Parigi,1934 al 2021 https://www.soroptimist.it/club/livorno/attivita/web-dalla-convention-di-parigi-1934-al-2021-36209/

 8 marzo e dintorni https://www.soroptimist.it/club/livorno/attivita/8-marzo-e-dintorni-36364/

Gli indicatori di parità di genere in Italia https://www.soroptimist.it/club/livorno/attivita/gli-indicatori-di-parita-di-genere-in-italia-36394/

Volere è potere https://www.soroptimist.it/club/livorno/attivita/volere-il-potere-36404/

Conciliazione vita  e lavoro https://www.soroptimist.it/club/livorno/attivita/conciliazione-vita-lavoro-36434/

Una maestra da palcoscenico https://www.soroptimist.it/club/livorno/attivita/una-maestra-da-palcoscenico-36543/

Web:donne e diritto https://www.soroptimist.it/club/livorno/attivita/web-donne-e-diritto-36499/

Intervista a Sibilla Santoni Avvocata e Presidente PO Avvocati Firenze - favole in cambiamento https://www.soroptimist.it/club/livorno/attivita/favole-in-cambiamento-36621/

Web:libri per l'infanzia e stereotipi di genere https://www.soroptimist.it/club/livorno/attivita/web-libri-per-l-infanzia-e-stereotipi-di-genere-36611/

 

X