Soroptimist
search

ABC dell'economia domestica

ovvero come arrivare col sorriso in fondo al mese

ABC
chevron_left
chevron_right

Il giorno 11 ottobre alle ore 10.00, si è svolta  una conferenza stampa durante la quale è stato presentato l'opuscolo "L'ABC dell'educazione finanziaria", progettato e realizzato dal Soroptimist International Club di Livorno, all'interno del Progetto nazionale di educazione finanziaria, con il Patrocinio del Comune di Livorno e primo step del progetto elaborato dal club . A tale iniziativa, oltre ad essere presente la Presidente e la Past President del Club, ha partecipato l'Assessore Andrea Raspanti, la Dirigente dei Servizi Sociali Dott.ssa Arianna Guarnieri, la Presidente della Consulta Comunale delle Associazioni Sandra Biasci e rappresentanti di varie associazioni. 

Il Soroptimist Club Livorno, formato un gruppo di ed.finanziaria e seguito il corso con la Banca d'Italia, ha deciso di fare un progetto con il patrocinio del Comune di Livorno, assessorato al sociale, per intercettare fra le varie associazioni della Consulta comunale delle associazioni, donne motivate ad approfondire le loro competenze economiche.

Il progetto  prevede:

1. STEP. Realizzazione di un opuscolo per un primo approccio all'economia domestica, controllo e gestione delle spese, incentivo al risparmio con il patrocinio del Comune di Livorno , assessorato al sociale. Questo opuscolo, che potremmo definire una piccola guida finanziaria, è molto semplice ed agile nella forma, e facilmente fruibile, e fornisce le prime regole per orientarsi nella gestione delle risorse di casa. E' destinato alle donne fragili, inesperte generalmente assai poco attrezzate in questa direzione.

2.STEP. Individuazioni di Associazioni del territorio che collaboreranno alla distribuzione cartacea e on line dell'opuscolo in accordo con i servizi sociali del Comune.

3.STEP. Realizzazione di uno sportello di ascolto in presenza 





X