Soroptimist
search

Baby Pit Stop Unicef alla Stazione Marittima

Il Club di Livorno inaugura il suo secondo Baby Pit Stop

Baby
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    Baby Pit Stop
  • Club: Livorno
  • Autore: Maria Emanuela Bacci di Capaci
  • Ultima modifica: Settembre 2021

Oggi 21 settembre alle ore 10.00, presso la Stazione Marittima nel porto di Livorno si è svolta la cerimonia d'inaugurazione del Baby Pit Stop allestito dal Soroptimist club di Livorno in collaborazione con l'Unicef. Con Enrica Ficai Veltroni, vicepresidente Nazionale, la nostra Presidente Fiorella Chiappi ed Ettore Gagliardi, Presidente del Comitato Provinciale dell'Unicef Livorno hanno tagliato il nastro tricolore e aperto la simpatica e colorata stanza che accoglierà i genitori e i piccoli passeggeri che transiteranno nel porto di Livorno e avranno bisogno di un'area di sosta, di relax e di riservatezza, per il cambio pannolino, l'allattamento del neonato e il gioco dei fratellini più grandi.

Una stanza allegra e gioiosa, ma anche molto utile che è stata creata in brevissimo tempo grazie a una rete di collaborazione su cui Soroptimist e Unicef hanno potuto contare, cioè con il supporto di Luciano Guerrieri, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e di Matteo Savelli, Presidente del Porto di Livorno 2000.
Alla presenza della TV locale, si sono susseguiti al microfono tutti coloro che in vario modo hanno partecipato alla realizzazione del progetto Unicef-Soroptimist e le autorità presenti alla cerimonia: la dott.ssa Sandra Morucci dirigente dell'Autorità Portuale, il dott.Matteo Savelli presidente Porto di Livorno 2000, la dott.ssa Francesca Montereali vicario questore di Livorno, il Cap. Ugo Chiosi comandante Compagnia dei Carabinieri di Livorno, Mara Gestri presidente del Soroptimist Club Piombino. Tutti hanno augurato lunga e proficua vita al Baby Pit Stop portuale.
Come è noto, molti Baby Pit Stop sono già stati realizzati e continueranno a crescere di numero in tutta Italia, grazie al protocollo di intesa che ha visti uniti Unicef e Soroptimist nazionali. A Livorno noi soroptimiste abbiamo già realizzato anni fa quello collocato all'interno del Tribunale. Poi seguendo l'esempio del Soroptimist club di Piombino che per primo ha individuato la necessità di creare un Baby Pit Stop in seno al porto, siano molto orgogliose di aver proseguito in questa direzione, certe che alla Stazione Marittima la nuova stanza ad uso dei bambini e delle mamme viaggiatrici verrà molto sfruttata, visto che circa due milioni di croceristi sbarcano a Livorno.
Al termine dell'evento il piccolo Alan Francesco insieme alla sua mamma, in attesa dell' imbarco su un traghetto, hanno potuto utilizzare per la prima volta questo spazio... i primi speriamo di una lunga serie...

X