Soroptimist
search

Corso di Italiano L2 per stranieri

Accordo di rete fra il Soroptimist Club e la Scuola primaria Benci

Corso
  • Club: Livorno
  • Autore: Maria Emanuela Bacci di Capaci
  • Ultima modifica: Aprile 2022

Il Soroptimist International Club di Livorno ha promosso un service di grande significato sociale e solidale presso la Scuola Primaria F. Benci, frequentata per larga parte da scolari stranieri di varie provenienze. La Presidente del Club, Maria Raffaella Calabrese De Feo, consapevole della matrice muticulturale della scuola, ha proposto alla Dirigente della Scuola, Prof. Simona Michel, un Corso di Lingua italiana per stranieri destinato ai genitori dei bambini presenti nell'Istituto - e non solo - facendosi tramite di un'offerta formativa fortemente inclusiva.


A motivare questa proposta è stata la lunga esperienza di insegnamento di lingua italiana a lavoratrici straniere, maturata durante un service del Soroptimist Club durato dodici anni, dal 2005 al 2012, tenuto da quattro insegnanti volontarie e coordinato dalla Calabrese De Feo, un'esperienza di grande utilità che per i frequentanti è stata anche un'occasione di accoglienza e di solidarietà.

Questo il presupposto dal quale è scaturita la proposta di un nuovo Corso, impegnativa ma già rodata e realizzata per anni con soddisfazione e con successo, una proposta che oggi ha trovato immediata accoglienza nella sensibilità e nella disponibilità della Preside dell'Istituto Benci. In passato la mancanza di una cornice istituzionale dava a questa iniziativa, affidata semplicemente allo spirito di solidarietà di chi vi operava, un profilo formalmente poco strutturato, oggi invece, la collocazione in una Scuola e l'inserimento in un progetto didattico preesistente, la rende più solida e connotata. Il Soroptimist Club infatti è stato inserito in un accordo di rete denominato La Scuola che cammina, già sottoscritto da diversi soggetti (il Comune di Livorno, l'Arma dei Carabinieri, il Comitato provinciale dell'Unicef e molti altri) per collaborare alla realizzazione di progetti educativi e di promozione culturale e sociale all'interno di un quadro formativo globale. Nel panorama delle attività sono esplicitamente previsti progetti di interculturalità e di facilitazione linguistica finalizzati all'inserimento e all'integrazione ed è in questa direzione che si pone il Corso proposto dal Soroptimist.

Dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei docenti, le lezioni sono cominciate a cadenza settimanale, il martedi dalle 14 alle 16. I frequentanti, che attualmente sono 32, sono affidati a quattro insegnanti volontarie, tre proposte dal Soroptimist, una dall'Unicef, che si i sono suddivise i presenti secondo il livello di conoscenza dell'italiano.

L'inizio del corso è stato salutato con ottimismo ed entusiasmo, all'insegna di un desiderio di accoglienza e di inclusione che accomuna tutti, operatori e frequentanti.

X