Soroptimist Livorno

20 dicembre 2022

Oasi delle Api 2023


Il progetto prosegue anche quest'anno...

Anche per l'anno 2023 il Soroptimist Club Livorno porterà avanti il bellissimo progetto del centenario che si articolerà in due step:


1 STEP. Vendita dei barattoli di miele donati dall'apicoltore Francesco Varallo de "La corte delle regine" che cura le tre arnie acquistate dal Club e donate all'Agriturismo Cà Lo Spelli di Guasticce. In questo secondo anno,  il club ha ricevuto ben 39 barattoli di miele che sono stati tutti venduti. Il ricavato è servito a  sovvenzionare per il Progetto Orange the world 2022 la  stampa di poster e volantini Read the signs che sono stati distribuiti a negozi, farmacie, studi medici, fermate dell'autobus...



2 STEP. Lezioni presso le scuole che aderiranno al progetto dal titolo "Le nostre amiche api" presentato dal Club al Centro Ricerca Educativa e Didattica (C.R.E.D.) del Comune che promuove la qualificazione dell'offerta formativa tramite la realizzazione di progetti educativo-didattici che comprendono formazione degli insegnanti, interventi nelle classi, laboratori per bambini/e ragazzi/e.

Il progetto prevede 3 interventi di 2 ore ciascuno della socia che ha elaborato l'opuscolo stampato dal club ( uno sull'aspetto naturalistico, etologico e ambientale delle ap, uno relativo al simbolismo  delle api nella pittura, araldica e letteratura e l'ultimo  sulla   tecnica dell'apicoltura). Il progetto terminerà nel mese di maggio. 

Quest'anno hanno aderito ben 37 classi della città di Livorno dei vari ordini di scuole: materna, primaria e secondaria di 1°.

Un grande impegno per il club ma un modo molto tangibile  per far conoscere la vita delle api e la loro importanza per l'uomo e per promuovere il  club e le sue attività ai futuri cittadini della città.









AUTORE: Maria Emanuela Bacci di Capaci - Club Livorno

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


PROGETTI NAZIONALI

Oasi delle api

select contenuto from correla where idcontenuti=42710