Soroptimist
search

Oasi delle Api 2023

Il progetto prosegue anche quest'anno...

Oasi
  • Progetto Nazionale:
    Oasi delle api
  • Club: Livorno
  • Autore: Maria Emanuela Bacci di Capaci
  • Ultima modifica: Dicembre 2022

Anche per l'anno 2023 il Soroptimist Club Livorno porterà avanti il bellissimo progetto del centenario che si articolerà in due step:


1 STEP. Vendita dei barattoli di miele donati dall'apicoltore Francesco Varallo de "La corte delle regine" che cura le tre arnie acquistate dal Club e donate all'Agriturismo Cà Lo Spelli di Guasticce. In questo secondo anno,  il club ha ricevuto ben 39 barattoli di miele che sono stati tutti venduti. Il ricavato è servito a  sovvenzionare per il Progetto Orange the world 2022 la  stampa di poster e volantini Read the signs che sono stati distribuiti a negozi, farmacie, studi medici, fermate dell'autobus...



2 STEP. Lezioni presso le scuole che aderiranno al progetto dal titolo "Le nostre amiche api" presentato dal Club al Centro Ricerca Educativa e Didattica (C.R.E.D.) del Comune che promuove la qualificazione dell'offerta formativa tramite la realizzazione di progetti educativo-didattici che comprendono formazione degli insegnanti, interventi nelle classi, laboratori per bambini/e ragazzi/e.

Il progetto prevede 3 interventi di 2 ore ciascuno della socia che ha elaborato l'opuscolo stampato dal club ( uno sull'aspetto naturalistico, etologico e ambientale delle ap, uno relativo al simbolismo  delle api nella pittura, araldica e letteratura e l'ultimo  sulla   tecnica dell'apicoltura). Il progetto terminerà nel mese di maggio. 

Quest'anno hanno aderito ben 37 classi della città di Livorno dei vari ordini di scuole: materna, primaria e secondaria di 1°.

Un grande impegno per il club ma un modo molto tangibile  per far conoscere la vita delle api e la loro importanza per l'uomo e per promuovere il  club e le sue attività ai futuri cittadini della città.







X