Soroptimist
search

Orange the world in 16 days 2022

16 giorni di attivismo da parte del Club

Orange
chevron_left
chevron_right

16 giorni di attivismo dal 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il nostro Soroptimist Day in cui il club realizzerà iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando in ogni comunicazione il colore arancione , simbolo di un futuro senza violenza di genere,  il motto dell'Unione NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA - CHIAMA IL 1522 e READS THE SIGN Campagna di Comunicazione della Federazione Europea per prevenire la violenza domestica individuano i segni di una relazione tossica.


Il progetto prevede varie fasi operative:

1. Coinvolgimento del Comune di Livorno, il Comando provinciale dei Carabinieri e la Questura di Livorno per l'illuminazione di arancione nel giorno 25 novembre del Gazebo della Terrazza Mascagni, della Caserma dei carabinieri, della Questura di Livorno le due sedi dove sono state allestite le "Stanze d'ascolto".

2. Acquisto e stampa di buste con riportato in arancione "25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne – NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA! CHIAMA IL 1522 i"n collaborazione con Federfarma e ordine dei farmacisti e loro distribuzione presso tutte le farmacie della città.

3. Pubblicazione sui social e sul sito di 6 articoli redatti da socie su immagini iconografiche riferite a momenti di violenza sulle donne:

  1.  Herman Vogel 
  2.  Tiziano 
  3.  La casta Susanna dipinta nei secoli 
  4.  Violenza collettiva e violenza individuale 
  5.  Il silenzio di Briseide e  delle altre 
  6.  Il mito di Lucrezia del suo stupro e del suicidio

4. Coinvolgimento del Comune di Livorno per stampare poster e volantini con numero verde e i segni per riconoscere una relazione tossica e loro distribuzione presso studi medici, farmacie, scuole, autobus, locali pubblici.

5. 7 Passaggi giornalieri per sette giorni sulla rete TV TeleGranducato dei brevi video promossi dal SI per aiutare ad individuare una relazione tossica e prevenire la violenza domestica

6. Coinvolgimento delle associazioni Confesercenti e confcommercio per stampare poster e invitare i commercianti ad allestire nel periodo 25/11-10/12 le vetrine di arancione e a pubblicizzare i poster di Orange the world. 

7. 29 novembre ore 17.30 Conferenza della socia Francesca Salvadorini avvocata di diritto di famiglia e della socia Maria Pia Leone, docente di diritto penale presso l'Accademia Navale, dal titolo "Violenza anatomia di un crimine"

8. 6 dicembre ore 18.30, a chiusura dei 16 giorni di attivismo, conviviale del Soroptimist Day con intervento della socia Stefania Briganti che terrà una relazione dal titolo "Volti, luoghi e progetti del mondo soroptimista 2022".


X