Soroptimist
search

Lodi chiama Ankara

Formalizzato il gemellaggio con il Club di Gaziosmanpasa- Ankara

Lodi
  • Club: Lodi
  • Autore: Cristina Zanasi
  • Ultima modifica: Settembre 2021

Il 28/06/2021 le Presidenti Alessandra Calcagno e Meral Hacipasaoglu hanno formalizzato il gemellaggio fra i rispettivi Club. Il gemellaggio, che nasce dall'esigenza di incoraggiare lo spirito di solidarietà fra le socie di Paesi diversi e di condividere esperienze e idee, ha la sua esperienza più alta nella realizzazione di progetti comuni. E' quindi significativo che le amiche turche abbiano deciso di collaborare ad un'iniziativa in cui il Club Lodi è main partner dell'associazione Viva Vittoria. Il ricavato andrà a favore del Centro antiviolenza di Lodi "La metà di niente". 

 

L'idea del gemellaggio con il Club di Ankara è nata fin dall'inizio della vita del Club Lodi. Le socie infatti, ancor prima della cerimonia ufficiale di fondazione (27/10/2018), hanno avuto la possibilità di  ospitare una giovane studentessa di Ankara che, grazie al programma di mentoring Soroptimist, ha frequentato uno stage presso uno studio di architettura lodigiano.

La decisione di concretizzare il gemellaggio è stata presa quando si è diffusa la notizia di quello che la Presidente del Soroptimist Europe ha definito "un vero paradosso", e cioè che "la Turchia, che è stata il primo Paese a ratificare la Convenzione di Istanbul, è ora la prima ad uscirne". (Messaggio di Maria Wszelaczynska-Aprile 2021).

Com'è noto, proprio ad Istanbul nel 2011 è stata firmata dagli Stati membri del Consiglio d'Europa una Convenzione internazionale sulla prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, i cui principi fondamentali (prevenzione, protezione, procedimenti penali e politiche integrate) forniscono il quadro di riferimento per contrastare la violenza di genere. Nonostante gli appelli del SIE e della Presidente dell'Unione SI Turchia- Sevil Koca- , l'uscita del Paese dalla Convenzione è stata ufficializzata il 30 giugno 2021. A seguito di questo fatto, le socie del Club Lodi hanno sentito l'esigenza di instaurare rapporti di amicizia con le sorelle turche, con le quali condividere esperienze, idee, progetti.

Le socie dei due Club, guidate dalle rispettive Presidenti, si sono incontrate per la prima volta via Zoom il 16 giugno scorso. Erano presenti Rina Florulli, V.P.N., e Maria Luisa Frosio, Soroptimist international of Europe Educational Consultant.   La serata è stata assai fruttuosa. L'incontro infatti, oltre ad instaurare un primo contatto fra le socie, ha permesso uno scambio di informazioni sui rispettivi territori e sulle attività soroptimiste più significative di ciascun Club, con un focus sulle principali aree di lavoro.

L'intenzione, espressa dalle Presidenti, di future collaborazioni a progetti condivisi  ha già avuto un primo, concreto riscontro con la partecipazione di Gaziosmanpasa Ankara al Progetto Viva Vittoria. Il progetto prevede che vengano confezionati quadrati di lana 50x50 che verranno successivamente cuciti insieme con il filo rosso. L'iniziativa culminerà in un evento che si terrà il prossimo 6 marzo a Lodi in piazza Maggiore, che per l'occasione sarà interamente tappezzata da coperte multicolori che si potranno "acquistare" ad offerta libera. Le socie di Ankara si sono impegnate a confezionare alcuni quadrati che sperano di portare di persona! 

 

X