Soroptimist
search

Grande successo dell'evento Viva Vittoria

Main Partner il Soroptimist Club Lodi

Viva

Domenica 6 marzo i Lodigiani hanno potuto godere di un inedito ed emozionante colpo d'occhio su Piazza della Vittoria, trasformata per l'occasione in un immenso, suggestivo mosaico di colori. La piazza era tappezzata da oltre 2300 coperte lavorate a mano da centinaia di volontarie, provenienti non solo dal territorio lodigiano ma anche da altre città, e persino dalla Turchia, grazie al contributo delle  socie dei Soroptimist Club Gaziosmanpasa di Ankara.  L'evento, organizzato ed animato da volontarie guidate da  Cristina Cristini -referente per Lodi di Viva Vittoria- e da Alessandra Calcagno -presidente del Soroptimist Club Lodi- è stato molto partecipato sia dai cittadini che dai rappresentanti delle Istituzioni: tutti hanno risposto con calore e con generosità. Il provento delle coperte vendute sarà devoluto al centro antiviolenza di Lodi "La metà di niente".

https://www.ilcittadino.it/stories/lodi/lodi-viva-vittoria-2300-coperte-contro-violenza-sulle-donne-o_74800_96/

Quella che è stata definita dalla organizzatrici "un'opera relazionale condivisa"  è il frutto del  lavoro a maglia di oltre 400 volontarie e  della sinergia fra sedici  associazioni di volontariato del territorio, tredici scuole -dalle materne alle medie- , Enti locali, Comuni del territorio. Un lavoro corale, quindi, nato dall'impegno di persone diverse, tutte accomunate dalla stessa missione: dire NO alla violenza di genere.  

Particolarmente significativa la partecipazione delle sorelle del Soroptimist Club di Ankara, che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza inviando le loro mattonelle di maglia, tutte sui toni dell'arancione, colore simbolo del contrasto alla violenza sulle donne.

Il 6 marzo, oltre a numerosi cittadini, erano presenti il sindaco Sara Casanova, l'assessore Giusy Molinari, il vice prefetto Roberta De Francesco, il tenente colonnello Rosario Giacometti, comandante del reparto operativo del Comando provinciale dei Carabinieri,   il commissario della Polizia di Stato Gianluca Sassi, Cristina Begni, una delle fondatrici dell'associazione Viva Vittoria,  Paola Metalla, presidente del Centro antiviolenza "la metà di niente " di Lodi, e socia del  Soroptimist Club, rappresentanti dei club Lions e Rotary, i giocatori della squadra di hockey Amatori Wasken Lodi.

La manifestazione continua nei Comuni di Casalpusterlengo (20/3/22), Sant'Angelo Lodigiano (9/4/22) e Codogno (23/4/22), che hanno concesso il patrocinio.



https://www.facebook.com/watch/?v=711382803362942

X