Soroptimist
search

Celebrazione Soroptimist Day

Presente anche la Gouverneur Laura Marelli

Celebrazione
  • Club: Lomellina
  • Autore: Flavia Colli
  • Ultima modifica: Dicembre 2021

Il Club Lomellina mercoledì 15 dicembre 2021 ha celebrato il Soroptimist Day con l'intervento  della Gouverneur Laura Marelli  che ha parlato alle numerose socie presenti dei diritti umani e in particolare dei diritti delle donne, del legame forte che questi argomenti hanno con Soroptimist.

La serata è stata anche l'occasione per distribuire alle socie la spilla del centenario legata al progetto del Soroptimist international d'Italia "Rinasce la foresta che suona"

Gradite ospiti della serata sono state le Presidenti dei club di Pavia e Novara, Luisa Erba e Giovanna Broggi.


Il Club Lomellina mercoledì 15 dicembre 2021 ha celebrato il Soroptimist Day con l'intervento della Gouverneur Laura Marelli che ha parlato alle numerose socie presenti dei diritti umani e in particolare dei diritti delle donne, del forte legame che questi argomenti hanno con Soroptimist.

Nonostante quest'anno il Soroptimist International celebra quest'anno i suoi cent'anni le sue finalità non sono cambiate. Ci sono ancora tanti passi da fare per raggiungere una vera uguaglianza, anche nel vecchio continente. In Europa, infatti, le donne sono libere, ma i loro stipendi ad esempio sono ancora inferiori a quelli degli uomini. Nel suo interessante intervento ha sottolineato come nel 2021 la giornata europea per la parità retributiva si è purtroppo ulteriormente spostata in avanti e quest'anno è stata il 10 novembre, nel 2019 la giornata era stata fissata il 4 novembre. Questa giornata serve a ricordarci le disparità di condizioni salariali che ancora oggi le donne subiscono sul mercato del lavoro. E' questo il giorno in cui simbolicamente le donne smettono di essere pagate rispetto ai loro colleghi uomini per lo stesso lavoro.

Nella sua relazione ha anche ricordato figure di donne che hanno lottato per i diritti e contribuito così a migliorare la condizione delle donne da Olympe de Gouges che nel 1791 pubblicò la "Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina" a Malala Yousafzai, giovane attivista e blogger pakistana che ha vinto il premio Nobel per la pace ed è nota per il suo impegno verso il diritto all'istruzione delle donne, bandito dai talebani.

La serata è stata anche l'occasione per distribuire alle socie la spilla del centenario legata al progetto del Soroptimist international d'Italia "Rinasce la foresta che suona" e scambiarsi gli auguri di Natale 

Gradite ospiti della serata sono state le Presidenti dei club di Pavia e Novara, Luisa Erba e Giovanna Broggi.


X