Soroptimist
search

Le donne contano

Iniziativa a Vigevano il 26 ottobre alle ore 18

Le
chevron_left
chevron_right

All'incontro focalizzato sul tema "Scelte di risparmio e investimento. Un percorso consapevole", dopo i saluti del Sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, dell'Assessore alle Pari Opportunità, Nunzia Alessandrino, e della presidentessa del Club Soroptimist Lomellina, Gemma Zanoletti, sono intervenute le relatrici Giorgia La Sala e Alessandra Mori di Banca d'Italia.  

  • Una maggiore preparazione finanziaria e conoscenza delle scelte di risparmio e investimento può aiutare le donne a rendersi più autonome e emanciparsi da condizioni familiari spesso difficili. Di questi argomenti si è parlato il 26 ottobre alle ore 18 nell'Aula Consiliare del Comune di Vigevano in un incontro dal tema "Le Donne Contano", organizzato dal Soroptimist Lomellina. Questa iniziativa, inserita nel Calendario #ottobreedufin2022, rientra nel progetto nazionale di Educazione Finanziaria del Soroptimist International d'Italia, realizzato in collaborazione con Banca d'Italia e dedicato proprio a una soroptimista che ha promosso e curato i corsi di educazione finanziaria all'interno dell'Istituto bancario, Laura Zaccarino.  
  • All'incontro focalizzato sul tema "Scelte di risparmio e investimento. Un percorso consapevole", dopo i saluti del Sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, dell'Assessore alle Pari Opportunità, Nunzia Alessandrino, e della presidentessa del Club Soroptimist Lomellina, Gemma Zanoletti, sono intervenute le relatrici Giorgia La Sala e Alessandra Mori di Banca d'Italia. Essendo lo scopo del Soroptimist International quello di sostenere progetti rivolti all'avanzamento della condizione femminile, l'approfondimento di alcuni temi di carattere economico-finanziario vuole essere uno strumento concreto per aiutare le donne a realizzare obiettivi di vita. "Noi soroptimiste siamo convinte che l'Educazione Finanziaria (anzi in molti casi si dovrebbe più propriamente parlare di alfabetizzazione finanziaria), sia uno strumento di emancipazione femminile e costituisca un'arma per contrastare la violenza di genere. – spiega la presidentessa del Club Lomellina, Gemma Zanoletti - Per poter "contare" una donna deve aumentare la sua consapevolezza e la sua preparazione anche in questo ambito molto spesso gestito esclusivamente dal marito/compagno. La donna che vuole orgogliosamente raggiungere o difendere la sua indipendenza economica non può prescindere da una conoscenza di base di tematiche finanziarie, ad esempio come gestire il budget familiare, quale conto corrente scegliere, come usare la carte di credito o di debito, come accedere a prestiti e a mutui".  All'incontro è intervenuta anche la socia del Club Lomellina Marisa Antonini che, dopo la formazione con Banca d'Italia, ha tenuto insieme ad altre socie alcuni corsi online su argomenti riguardanti strumenti finanziari rivolti a un totale di 40-45 donne suddivise in piccoli gruppi. 
  • In questo contesto, la collaborazione con Banca d'Italia non solo ha offerto al Soroptimist la formazione e gli strumenti didattici per condurre dei corsi di alfabetizzazione finanziaria rivolti prevalentemente alla popolazione femminile, ma ha dato l'opportunità di organizzare eventi su temi più "specialistici" rivolti a tutta la cittadinanza. Infatti, all'incontro del 26 ottobre erano presenti anche dirigenti, insegnanti e alunni dell'Istituto Tecnico Luigi Casale di Vigevano e dell'Istituto di Viale Libertà. Gli studenti stessi delle due scuole hanno parlato della loro esperienza come risultato della collaborazione degli Istituti con Banca d'Italia che ha fornito materiale didattico per corsi di educazione finanziaria rivolti a femmine e maschi. Studenti del quarto anno dell'Istituto Casale hanno raccontato con entusiasmo la loro esperienza di "insegnanti" ai ragazzi delle scuole medie, che a loro volta hanno appreso i fondamentali dell'economia attraverso quiz e giochi.   


X