Soroptimist
search

Prevenzione delle patologie cardiovascolari

La corretta alimentazione per la prevenzione delle patologie cardiovascolari ed il mantenimento di un buono stato di salute.

  • Club: Lucca
  • Autore: Anna Marchi
  • Ultima modifica: Febbraio 2019

Martedì 19 febbraio 2019, presso l’Hotel Guinigi, si è tenuto il secondo incontro del Progetto Nazionale “Medicina di genere. SI parla di cuore”. La Presidente del Club Katharine Mc Neil ha presentato e introdotto la dottoressa Enrica Fontanini Guidoni,  biologa nutrizionista, specializzata in Biochimica e Chimica Clinica, che ha tenuto una conferenza su “La corretta alimentazione per la prevenzione delle patologie cardiovascolari ed il mantenimento di un buono stato di salute”.

 Partendo dalla considerazione che le malattie cardiovascolari rappresentano il più importante problema di salute del mondo occidentale  con un pesante impatto su aspettativa di vita e qualità della vita, se venissero eliminati i principali fattori di rischio potremmo vedere diminuita dell’80% la mortalità.  Una sana nutrizione è il primo dei fattori da prendere in considerazione per mantenere un buono stato di salute. La Dieta Mediterranea, lanciata dal medico americano Ancel Keis  con uno studio di oltre 30 anni, ha dimostrato che il profilo alimentare mediterraneo del mezzogiorno italiano negli anni sessanta, costituisce ancora un modello raccomandabile ai fini di un miglioramento dello stato di salute. Keis ha dimostrato che i grassi saturi sono il principale fattore di rischio alimentare, mentre nella   Dieta Mediterranea predominano i grassi insaturi e i carboidrati complessi, che sono un grosso  potenziale preventivo per le malattie cardiovascolari.

X